. RECENSIONE: SI ACCETTANO COLPEVOLI DI FRANCESCO ARIENZO - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: SI ACCETTANO COLPEVOLI DI FRANCESCO ARIENZO - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: SI ACCETTANO COLPEVOLI DI FRANCESCO ARIENZO

 

Buongiorno Gattolettori,
finalmente è venerdì... questa settimana è stata abbastanza interminabile sarà stato a causa del freddo? Chissà, fatto stà che sto aspettando il week end con ansia. Oggi però ho intenzione di iniziare la giornata con un carinissimo giallo.


Si accettano colpevoli
La prima indagine controvoglia di Fortunato Terracotta
di Francesco Arienzo


Genere: Giallo
Prezzo:
€ 18,90 (ebook € 9,99)
Editore: Mondadori Electa
Pagine: 264
Pubblicazione:
4 aprile 2023

Fortunato Terracotta ha 35 anni, vive ancora con i genitori nel centro di Napoli, odia gli imprevisti, il disordine e il contatto fisico, e adora le certezze di una vita scandita da abitudini cesellate dal tempo: il caffè d’orzo la mattina, la camicia abbottonata fino all’asola più alta, l’odore della grafite nella cartoleria di famiglia che gestisce con passione, tra quaderni e agende disposti in modo simmetrico e in ordine cromatico. Ma il giorno del suo compleanno, una serie di eventi inimmaginabili persino per un tipo ansioso come lui si abbatte sulla sua routine quotidiana. Fortunato perde tutto, casa, cartoleria e abitudini. Gli rimane solo la paura con cui dovrà affrontare la nuova vita che lo aspetta a Baianova, un piccolo paese in provincia di Napoli, dove da un giorno all’altro è costretto a trasferirsi. Lì, mentre prova disperatamente a farsi i fatti suoi e a riacquistare il controllo della sua vita, si imbatte in una stravagante comunità, nella delinquenza del rione, in un sentimento che tanto assomiglia all’amore e infine in un cadavere. Detective a sua insaputa, geniale suo malgrado, scopre però indizi curiosi e collegamenti inattesi che lo trascinano sulle tracce dell’assassino. Un protagonista diversamente brillante dalle inaspettate (ed esilaranti) doti investigative che si fa amare pur tenendo le distanze.
RECENSIONE

Se amate i gialli casalinghi, ovvero quelli in cui delle normalissime persone si ritrovano a vestire i panni di un tenente Colombo o del celebre Sherlok Holmes, allora non potete assolutamente perdervi la lettura di questo simpaticissimo giallo.
 
Il protagonista della nostra storia è Fortunato (solo di nome) Terracotta. Fortunato gestisce la cartoleria di famiglia, abita al centro di Napoli e nonostante i 40 sono vicini, vive ancora con mamma e papà! Fortunato non ama gli imprevisti o i colpi di scena, è un tipo abitutinario e la sua vita ruota intorno alle certezze. Immaginate quindi il suo essere quando, all'improvviso, o meglio il giorno del suo compleanno, i genitori, ciò che lui credeva una certezza, vendono la cartoleria e la casa, lasciandolo senza un soldo e una casa in cui vivere.

La disperazione totale... meno male che, l'ormai defunto nonno, conoscendo i suoi genitori, gli ha lasciato in eredità una casa... peccato però che questa si trovi a Baianova, un piccolo paese in provincia di Napoli in cui la criminalità e l'omertà, sembrano all'ordine del giorno. Dopo qualche peripizia iniziale, Fortunato riesce ad entrare in possesso del suo nuovo appartamento ma questo lo porta subito a scontrarsi (nel vero senso della parola) con un grandissimo problema: un cadavere!
Riuscirà il nostro povero Fortunato a non morire di infarto e a scoprire chi è perché è stato ucciso nel palazzo della sua nuova abitazione?

Si accettano colpevoli è stata una lettura divertente, simpatica e coinvolgente. Fin dalle prime pagine ho amato il personaggio di Fortunato, altro che Fantozzi, ma anche i così detti "personaggi secondari", non sono stati da meno.
Francesco Arienzo con la sua scrittura ironica e divertente è riuscito a tenermi incollata al suo romanzo, regalandoci alla fine anche una storia di formazione, in cui il protagonista impara ad essere più clemente con se stesso.
Oltre all'ironia infatti e ovviamente all'indagine improvvisata, tra le pagine di questo libro traspare anche tanta solitudine e rigidità verso una vita vissuta al momento.

È la prima volta che leggo un libro di Francesco Arienzo, anche perché, letti i ringraziamenti, credo sia il primo ehehe ma spero che non si fermi qui perché  il suo stile è così immediato e diretto che non si può far a meno di amarlo
In conclusione perchè leggere Si accettano colpevoli? Perchè Fortunato è veramente SFORTUNATO!


Nessun commento

Powered by Blogger.