. RECENSIONE: NOTTE DI PAURA. LO SCIENZIATO PAZZO DI CLEMENTINE MELOIS - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: NOTTE DI PAURA. LO SCIENZIATO PAZZO DI CLEMENTINE MELOIS - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: NOTTE DI PAURA. LO SCIENZIATO PAZZO DI CLEMENTINE MELOIS

Buongiorno gattolettrici e gattolettori,
siete pronti per i consigli di lettura estivi? 
Oggi vi presento un divertente libro adatto dagli otto ai novantanove anni, come suggerito dalla stessa casa editrice sulla quarta di copertina: Notte di paura. Lo scienziato pazzo di Clementine Mélois con illustrazioni di Rudy Spiessert e traduzione italiana di Serena Tardioli.

 

Notte di Paura
Lo scienziato pazzo
di Clementine Mélois - Rudy Spiessert
 
 
Editore:
Gallucci
Prezzo: € 8,90 (ebook € 5,99)
Uscita: 24 febbraio 2023
Link d'acquisto: QUI
 
Da quando ci siamo trasferiti, abbiamo scoperto che a mezzanotte tutti gli abitanti del paese si trasformano in creature fantastiche. Fanno di tutto e di più e a volte rischiano di farsi male, così io e la mia sorellina siamo diventati guardiani di mostri. Quella sera avevamo un sacco di cose da fare per organizzare il Gran Sabba, una festa spettacolare in cui tutti ballano intorno a un falò. E farsi rapire da uno scienziato pazzo non ci voleva proprio. Ma bisogna che te lo racconti per benino… Età di lettura: da 8 anni.
RecensionE
 
Il piccolo volume di narrativa fantasy, edito da Gallucci nella collana UAO, è rilegato in brossura, perfetto da portare sotto l'ombrellone.
L'autrice calamita subito l'attenzione del lettore implicito utilizzando il tu, parlando proprio come se lo avesse già incontrato. In effetti nel colophon troviamo che nella stessa serie è presente anche Notte di paura. Troppo sale nella pasta (che abbiamo recensito qui) che sicuramente vorrete recuperare anche se non è necessario averlo letto per capirne il senso.


Ma veniamo alla storia: il protagonista, un bambino di una decina di anni, e sua sorella Romy, si sono trasferiti con il papà a vivere vicino ai nonni, visto che la mamma è spesso fuori per lavoro. La vita in campagna è diversa, gli spazi sono più ampi e i bambini hanno il permesso di uscire anche da soli, cosa che in città non potrebbero mai fare. E lì fanno una scoperta sensazionale: a mezzanotte tutti gli abitanti del paese si trasformano in creature fantastiche. A loro viene assegnato il compito di badare ai mostri affinché non si facciano del male ma si trovano coinvolti in un'avventura.. da paura!
Una notte, mentre con la nonna-fata con le ali da uccello preparano la cena per il Gran Sabba (una festa che assomiglia ad un rito per espellere la violenza), vengono rapiti da uno scienziato pazzo: riusciranno a salvarsi e festeggiare il Gran Sabba?

 
Per scoprirlo non vi resta che leggerlo fino alla fine e attenzione: qualcosa lascia presagire che a breve potremmo leggere una nuova avventura di questo impavido protagonista e della sua sorellina un po' rompiscatole ma con delle idee pazzesche!

Nessun commento

Powered by Blogger.