. RECENSIONE: IL GIRO DI VITE DI HENRY JAMES - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: IL GIRO DI VITE DI HENRY JAMES - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: IL GIRO DI VITE DI HENRY JAMES

Buongiorno Gattolettori,
visto questo tempo un po' così cupo e freddo oggi ho deciso di parlarvi di una storia veramente bella ma allo stesso tempo terrificante.



Il giro di vite
di Henry James
                                                      

Genere:
Narrativa
Editore: Fanucci
Prezzo: € 14,00 (ebook 2,99)
Pagine: 216
Uscita: 31 marzo 2023

La storia inizia quando un’istitutrice arriva in una tenuta nella campagna inglese per occuparsi di Miles, dieci anni, e Flora di otto. Tutto sembra procedere normalmente, finché una serie di eventi disturbanti dà vita a un clima di terrore. Una notte, la nuova istitutrice assiste all’apparizione di un fantasma: si tratta dello spirito del defunto Peter Quint, valletto dell’assente padrone di casa, nonché amante della signorina Jessel, la precedente istitutrice. Il fantasma della stessa signorina Jessel appare sia alla donna che a Flora, e si sospetta che i due spiriti si siano mostrati anche a Miles. Tuttavia, entrambi i fanciulli si rifiutano categoricamente di ammettere la loro presenza, nonostante parecchi indizi facciano pensare a una comunicazione privata, maligna e manipolatoria fra gli spiriti e i bambini. Senza ricorrere a catene sferraglianti, rumori demoniaci e altri cliché tipici della ghost story, questo racconto elegantemente composto riesce a creare un’atmosfera di tensione e orrore striscianti come pochi altri del genere. Introduzione di Carlo Pagetti.
RECENSIONE


Sono una appassionata di storie paranormali, misteriose e intriganti e appena ho iniziato a leggere "Il giro di vite",  tra l'altro un romanzo scritto agli inizi del '900 e che io ho scoperto solo ora, mi sono talmente immersa nella storia che ho iniziato anche io ad avvertire la presenza dei due spettri...
A parte gli scherzi, lo stile di Henry James è così coinvolgente che non riuscirete a staccare gli occhi dal libro. Saranno talmente tanti i dubbi che verranno insinuati nella vostra mentre che alla fine non sarete più in grado di capire se i fantasmi sono reali o se è solo il frutto dell'immaginazione di uno dei personaggi. Ma andiamo con ordine...


Il tutto si svolge in Inghilterraa, in una tenuta in campagna. Una giovane istitutrice viene assunta per occuparsi di due bambini, Flora e Miles. L'impiego sembra davvero semplice, i bambini sono adorabili ma improvvisamente, in casa, iniziano ad accadere fatti inspiegabili tra cui, l'apparizione di due fantasmi: la precedente istitutrice, la signorina Jessel e il suo amante, Peter Quint. Cosa vogliono da lei? Perché stanno importunando anche i bambini? Riuscirà l'istitutrice a metterli in salvo?

Per gli amanti degli intrighi, del mistero, dei colpi di scena e dell'azione ecco un bellissimo libro molto particolare e curato nei minimi dettagli che, grazie alla bravura dell'autore, saremo accompagnati all'interno di una storia pazzesca in cui la fantasia e la ragione saranno messe a dura prova.

 

Henry James con il suo stile coinvolgente, accattivante ma non sempre semplice, è riuscito a condurmi all'interno di una storia avvincente, una storia sotto la superficie e al limite della follia in cui  tutto sembra possibile.



 

Nessun commento

Powered by Blogger.