. IL GATTO PETTEGOLO: COME AESTHETIC E VIBES STANNO CAMBIANDO L'APPROCCIO ALLA LETTURA - Il Salotto del Gatto Libraio IL GATTO PETTEGOLO: COME AESTHETIC E VIBES STANNO CAMBIANDO L'APPROCCIO ALLA LETTURA - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

IL GATTO PETTEGOLO: COME AESTHETIC E VIBES STANNO CAMBIANDO L'APPROCCIO ALLA LETTURA

Buon pomeriggio readers,

nati su Tumblr agli albori dei social network, ora spopolano su TikTok: si tratta degli aesthetic, collezioni di immagini, colori e oggetti che tentano di ricreare specifiche atmosfere ed emozioni. Quello degli aesthetic è un fenomeno complesso e in continua evoluzione, che ha che fare con il senso estetico e con le passioni di ciascuno: nel tentativo di comprenderlo meglio, ripercorriamo la storia del termine, il suo legame con il concetto di “vibes” e la sua influenza sul mondo della letteratura (e della lettura). Una guida per scoprire di cosa parliamo quando parliamo di Dark academia, Romantic academia, Victorian goth, Roaring 20s, Dreamcore e…


COME AESTHETIC E VIBES STANNO CAMBIANDO L'APPROCCIO ALLA LETTURA

 

Il mondo degli aesthetic è decisamente variegato e dinamico: un vero e proprio labirinto per chi è al suo primo approccio con i termini “vibes” e “mood”, e una realtà complessa anche per i più esperti utilizzatori della rete.

 

Gli aesthetic sono collezioni di immagini, colori e oggetti che hanno il fine di rievocare diverse atmosfere, emozioni e stili di vita: da quelli connessi a determinati periodi storici (dall’epoca vittoriana agli anni 2000) a quelli che richiamano specifici prodotti culturali (generi musicali, film, libri…).

 

Nati intorno al 2010, in particolare su Tumblr, oggi gli aesthetic trovano posto soprattutto su TikTok, dove gli utenti realizzano montaggi di foto e video che cercano di esprimere un particolare senso di bellezza connesso ad attività, ambienti, modi di vestire e molto altro.

 

Ogni persona può sentirsi più o meno vicina a un aesthetic ed esprimerlo in modi differenti, a seconda del proprio gusto, del proprio trascorso e delle proprie passioni. Tra queste ultime rientra ovviamente anche la lettura, un hobby che agli occhi degli utenti di internet (e di TikTok in particolare) appare affascinante e ricco di “vibes”.

 

Ma cosa sono le “vibes”? Quali sono i tipi di aesthetic più popolari? E quali libri, nello specifico, li riprendono? Ripercorriamo assieme questo fenomeno mutevole e intrigante, in grado di toccare il senso estetico di ciascuno di noi.

 

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO QUI


Nessun commento

Powered by Blogger.