. RECENSIONE: LA BOTTIGLIA DEI DESIDERI DI CHRIS WORMELL - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: LA BOTTIGLIA DEI DESIDERI DI CHRIS WORMELL - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: LA BOTTIGLIA DEI DESIDERI DI CHRIS WORMELL

Buongiorno readers,
che ne dite di una lettura divertente e rilassante? Allora venite a conoscere Jack, Robinson e l'isola dai mille misteri.

La bottiglia dei desideri
di Chris Wormell
                                                      

Genere:
Narrativa per ragazzi
Editore: Rizzoli
Prezzo: € 17,00 (ebook € 9,99)
Pagine: 305
Uscita: 7 marzo 2023

Se avessi dieci anni e mezzo, la tua nave affondasse e finissi su un'isola minuscola, completamente solo, potresti credere di essere davvero sfortunato. Soprattutto se tra la sabbia trovassi un teschio umano. Così infatti pensa Jack, a cui accade proprio questo. Ma le sue convinzioni cominciano a cambiare quando, sullo scoglio inospitale su cui lo hanno trascinato le onde, conosce Robinson, un omone dalla lunga barba nera che è naufragato lì molto tempo prima, insieme a mobili, attrezzi, una scorta di rum e un'intera biblioteca. In compagnia di Robinson sopravvivere sembra possibile, e persino non annoiarsi: Jack impara a pescare e raccogliere uova di gabbiano, ascolta con meraviglia i rocamboleschi racconti della vita di Robinson, e inizia a leggere e scrivere. Resistere alla nostalgia di casa, però, è davvero difficile, anche se hai un amico straordinario accanto a te. Jack riuscirà mai a fare ritorno dalla sua famiglia? Quel che è certo è che l'isola nasconde molti segreti e oscuri misteri e che, prima di affrontare l'immenso oceano per tornare a casa, Jack è destinato a scoperte incredibili. Mappe del tesoro, pirati spietati, pozioni magiche, messaggi in bottiglia e mostruose creature marine... un'avventura entusiasmante e piena di colpi di scena. Con le illustrazioni dell'autore. Età di lettura: da 8 anni.
RECENSIONE

Se avete voglia di leggere una storia bizzarra, piacevole e divertente allora La bottiglia dei desideri, è il libro che fa per voi.
Perchè bizzarra? Bhè ve lo spiego subito... provate a inserire dentro ad una bottiglia, una nave vera.
Piacevole perchè come sempre, i libri per ragazzi alla fine hanno così tanti insegnamenti da trasmettere che un adulto può solo che sorridere di fronte a tanta saggezza.
E per finire, divertente, perchè le avventure/disavventure di Jack e i suoi strani incontri, spesso mi hanno strappato un sorriso.

È arrivato il momento di calarci all'interno del libro... avete dieci anni e la vostra nave è appena affondata. Fortunatamente riuscite a salvarvi, approdando su un isolotto apparentemente disabitato... al solo pensiero vi assicuro che non smettereste di tremare di paura ma Jack, il giovane protagonista del nostro libro, non si perde d'animo. 
 
Come vi ho accenato, l'isola sembrava apparentemente deserta ma in realtà, oltre che essere abitata da strane creature come una tartaruga gigante, ha trovato in riparo in questo luogo così sperduto anche Robinson, un omone dalla lunga barba nera che è naufragato lì molto tempo prima.

Ed è proprio l'inaspettata amicizia a fare da sfondo a questo carinissimo romanzo. Quando Jack infatti, un bambino di soli dieci anni, si renderà conto di aver fatto un enorme sbaglio fuggendo da casa, troverà in Robinson, oltre che un compagno di avventura, anche una figura di riferimento. Tuttavia  la nostalgia di casa e della sua vera famiglia inizia a farsi sentire, riuscirà Jack, grazie ai strani poteri dell'isola, a trovare una soluzione?
 
Come vi ho detto all'inizio, il romanzo, anche se è prettamente consigliato ad un pubblico giovanile, ha una struttura perfettamente valida e delineata in cui spicca chiaro il messaggio dell'autore ovvero che, se le persone si ponessero tutte sullo stesso piano, forse si vivrebbe meglio! È infatti un libro che parla di disuguaglianze e ingiustizie.
La narrazione è scorrevole e i personaggi sono ben strutturati. In conclusione La bottiglia dei desideri è stata una lettura molto carina e piacevole... e poi non trovate anche voi che la copertina sia adorabile?
 



Nessun commento

Powered by Blogger.