. PROGETTO INFANZIA: MAMMA TI LEGGO UNA STORIA DI NICOLA CINQUETTI - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: MAMMA TI LEGGO UNA STORIA DI NICOLA CINQUETTI - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: MAMMA TI LEGGO UNA STORIA DI NICOLA CINQUETTI

Buongiorno piccoli lettori,
La festa della mamma si avvicina e sugli scaffali delle librerie già fanno capolino i libri che celebrano il rapporto mamma-figlia/o.



Mamma ti leggo una storia
di Nicola Cinquetti - Lucia Scuderi
 
 
Editore: Edizioni Lapis
Prezzo: € 14,00
Uscita: 10 marzo 2023
Link d'acquisto: QUI
 
Mamma, siediti e riposa, voglio leggerti qualcosa. Leggo io, per questa volta, tu riposati, e ascolta. Tra tanti libri che gli adulti leggono ai bambini, eccone uno che, viceversa, nasce per essere letto dai bambini agli adulti, in particolare alle mamme. La mamma è fin dal titolo è la protagonista di questa corsa a perdifiato dai monti alla città, dal buio del bosco all’immensità del mare, che a fine giornata si conclude con un bellissimo dono: il suo bambino leggerà una storia tutta per lei… la sua storia! Testo breve, in rima, ben spaziato e in stampatello maiuscolo, che scivola via rapido e si presta a essere imparato facilmente a memoria. Un libro per immortalare quel momento esaltante della crescita che va dal “mamma, mi leggi una storia?” al “mamma, ti leggo una storia!”. Una prima lettura, un approdo, un omaggio riconoscente che il bambino, destinatario di tante letture, restituisce alla mamma nel momento in cui impara a leggere. Età di lettura: da 5 anni.
RecensionE
 
Quindi se siete alla ricerca di un regalo aguzzate la vista: MAMMA TI LEGGO UNA STORIA di Nicola Cinquetti e Lucia Scuderi edito da Lapis vi sta aspettando!
Il tempo prezioso dell'attesa in un piccolo albo adatto a piccole mani, particolarmente indicato per bambine e bambini che hanno appena imparato a leggere: il testo è in stampato maiuscolo per facilitare le prime letture autonome visto che contiene - come leggiamo sulla quarta di copertina - una:

Piccola storia capovolta:
Legge il bambino,
La mamma ascolta.

Il testo in rima scandisce il ritmo della storia, quella di una mamma che, tra le pennellate di Lucia Scuderi, da sinistra verso destra, corre attraverso le pagine del libro affrontando mille peripezie per ricongiungersi con il suo bambino.


La mamma abbandona le vie della città per addentrarsi tra boschi fitti e zucche giganti; arrampicandosi sulle montagne e ruzzolando per i pendii, dopo una nuotata nel mare e una camminata tra gli arbusti spinosi l'aspetta il suo bambino, libro alla mano, per condividere il prezioso momento della lettura.

 
Solo che questa volta sarà lui a leggere mentre la mamma si riposa...

Nessun commento

Powered by Blogger.