. LIBRI VS FILM: WONDER - Il Salotto del Gatto Libraio LIBRI VS FILM: WONDER - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

LIBRI VS FILM: WONDER

Buongiorno readers,
secondo appuntamento della rubrica gestita da me e da Annalisa che ci vedrà mettere a confronto un libro e la sua trasposizione cinematografica. Ci daremo battaglia a suon di opinioni, chi la spunterà? Io con il libro o lei con il film?



Wonder
LIBRO VS FILM

Un accenno di trama

Libro: Auggie, nato con una tremenda deformazione facciale, la sindrome di Treacher-Collins, si trova ad affrontare con coraggio il mondo della scuola, dopo anni di protezione da parte della sua famiglia. Come sarà accettato dai compagni? Dagli insegnanti? Chi sarà suo amico? Un protagonista sfortunato ma tenace, una famiglia meravigliosa, degli amici veri aiuteranno Augustus durante l'anno scolastico che finirà in modo trionfante, grazie alla gentilezza con la quale si confronta con le persone intorno a sé. Un bellissimo libro per ragazzi e per adulti che affronta con delicatezza il tema della disabilità. Il libro è diviso in otto parti, ciascuna raccontata da un personaggio e introdotta da una canzone (o da una citazione) che gli fa da sfondo e da colonna sonora, creando una polifonia di suoni, sentimenti ed emozioni.

Film: Auggie Pullman ha dieci anni, ama la Playstation e si sente diverso dagli altri. Questo a causa di una malformazione. Per questo adora Halloween, l'unico giorno dell'anno in cui si sente normale. Affetto dalla nascita da una grave anomalia cranio-facciale, Auggie ha subito ventisette interventi e nasconde il suo segreto sotto un casco da cosmonauta.Non è mai andato a scuola per evitare un confronto con gli altri, ma prima o poi sarà costretto ad affrontare le sue paure. 



Differenze tra libri e film

 
 
Sonia: Che dire, per una volta sono incappata in un libro in cui non sono state tagliate o omesse parti della storia, tra libro e film infatti non ho trovate nessuna differenza tranne forse che la figura del bullo nel libro è veramente incommentabile, mentre nel film si è cercato alla fine di renderlo quasi umano.

 
Annalisa: Un film molto toccante e per certi versi doloroso, che parla di un ragazzino preso di mira dalla cattiveria dei compagni a causa di una malformazione, ma che può benissimo comprendere un discorso più ampio sul rapporto spesso cattivo che abbiamo con gli altri. 

 


Personaggi


Sonia: Che dire, mai personaggi furono più azzeccati di questi... Julia Roberts con la sua dolcezza interpreta alla perfezione i panni di una madre ansiosa e amorevole mentre il padre, Nate Pullman, interpretato da Owen Wilson, è divertente, giocoso e amorevole.
Sono rimasta però affascinata dalla bravura di Jacob Tremblay che ha interpretato magistralmente Auggie, il protagonista del libro.

Annalisa: Mi sorprende come Owen Wilson sia il padre cinematografico perfetto in tutti i film! La sua faccia trasmette serenità, anche nelle situazioni più difficili. Ha avuto grandi partner sullo schermo - come Jennifer Aniston nel loro famosissimo film Io&Marley - e anche questa volta non è da meno, affiancando la bellissima e bravissima Julia Roberts. E sono d'accordo con te: il piccolo Jacob è stato eccezionale!
 

 

Pareri personali

 
Sonia: In conclusione posso solo che dirvi che Wonder rimane sia nel cinema che in letteratura, un piccolo capolavoro.

Annalisa: Un film che si appoggia tanto al libro e che, grazie ad esso, ha una storia, un'eleganza e un ritmo sullo schermo che permettono di non farsi dimenticare. 
 
 
Aprile - Fallen - 26/4/23
Maggio - Enola Holmes - 26/5/23
Giugno - Orgoglio e Pregiudizio - 27/6/23
Luglio - GGG - 25/7/23
Agosto - Shutter Island - 29/8/23
Settembre - I segreti di Silente - 26/9/23
Ottobre - L'uomo di neve - 27/10/23
Novembre - Piccoli Brividi - 24/11/23
Dicembre - Canto di Natale e altri racconti - 19/12/23


Nessun commento

Powered by Blogger.