. IL GATTO PETTEGOLO: I VINCITORI DEL PREMIO ANDERSON 2023 - Il Salotto del Gatto Libraio IL GATTO PETTEGOLO: I VINCITORI DEL PREMIO ANDERSON 2023 - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

IL GATTO PETTEGOLO: I VINCITORI DEL PREMIO ANDERSON 2023

Buongiorno readers,

sono stati annunciati i vincitori della 42esima edizione del Premio Andersen – Il mondo dell’infanzia, riconoscimento attribuito ai migliori libri per ragazzi dell’annata editoriale, scelti dalla redazione della rivista Andersen insieme agli altri componenti della giuria dopo un anno di lettura e confronto quotidiano.


I VINCITORI DEL PREMIO ANDERSON 2023

 

Oltre ai titoli dei libri che vincono le singole categorie, scopriamo i nomi degli autori italiani che si sono distinti per la qualità della loro produzione artistica, letteraria, progettuale per il mondo dell’infanzia: il Miglior Scrittore dell’anno è Francesco D’Adamo, autore di Iqbal (Edizioni EL) e di molti altri romanzi per ragazzi che traggono spunto dall’attualità e dalla storia, come La traversata (Il Castoro) o Giuditta e l’Orecchio del Diavolo (Giunti); Claudia Palmarucci è stata scelta come Miglior Illustratrice; e Sergio Ruzzier, autore e illustratore, riceve il Premio Andersen come Protagonista della Cultura per l’Infanzia per “l’importante contributo offerto alla valorizzazione delle figure nei libri e del linguaggio dell’illustrazione nel nostro Paese”.

 

Come si spiega nella nota di presentazione, contemplare la bellezza, lasciarsi stupire dall’inatteso e dalla straordinaria varietà del mondo: tra i vincitori del Premio Andersen 2023, incontriamo prima di tutto libri che nutrono la meraviglia dei bambini, dei ragazzi, degli adulti che leggono insieme a loro. Ascoltiamo così la voce di Margaret Wise Brown che, mentre racconta le fotografie di Ylla raccolte in Tutti lo hanno visto! (Orecchio Acerbo – Miglior libro 0-6 anni), ci ricorda le infinite possibilità della vita; esploriamo un prato con il muso all’altezza dei funghi come il coniglio Edmond, seguendo il suggerimento che troviamo tra le pagine del Diario di un’esplorazione fuori dalla tana di Thierry Dedieu (Franco Cosimo Panini, Miglior libro fatto ad arte); e cataloghiamo il mondo insieme a Neil Packer con Unico nel suo genere (Camelozampa, Miglior libro di divulgazione).

 

Mentre siamo immersi nel romanzo La strada ti chiama di Francesca Bonafini (Sinnos, Miglior libro 9/12 anni), abbiamo la sensazione di appoggiare le mani su una corteccia rugosa insieme al giovane Oliver, fuggendo alla distrazione, per non perderci più nulla, nemmeno quando si tratta di percorrere un tragitto molto breve, tra casa e scuola, come capita alla protagonista di Jole, albo illustrato di Silvia Vecchini e Arianna Vairo (Topipittori, Miglior libro 6/9 anni).

 

Il nostro sguardo si posa sul mondo ma anche sulle immagini, per animarle attraverso la voce come proposto da Benjamin Gottwald in Sdeng bum splash! Il grande libro dei rumori (Terre di Mezzo, Miglior libro senza parole), o per andare in cerca di domande seguendo il percorso indicato da Ellen Duthie e Daniela Martagón nel progetto di filosofia illustrata Wonder Ponder (Logos, Miglior progetto editoriale).

 

L’ELENCO COMPLETO DEI VINCITORI

 

“Le categorie del Premio Andersen riflettono un mondo articolato e in continua trasformazione, quale è l’editoria per ragazzi”: una selezione dalla quale emerge la vivacità del settore editoriale, dal linguaggio del fumetto con Caterina e i capellosi (Canicola) di Alessandro Tota alla letteratura teatrale con la collana I gabbiani (Edizioni Primavera), dalla valorizzazione del catalogo con riproposte d’autore come A letto, bambini! e altre storie di Sylvia Plath (a cura di Bianca Pitzorno, Mondadori) alla narrativa per adolescenti con Il centro del mondo di Andreas Steinhöfel (La Nuova Frontiera), dalla letteratura nordica con Hodder e la fata di poche parole di Bjarne Reuter (Iperborea) a un albo illustrato realizzato con una tecnica molto particolare, che unisce scultura e fotografia, Le caramelle magiche della coreana Heena Baek (Terre di Mezzo).

 

 CLICCA QUI

Nessun commento

Powered by Blogger.