. GRAPHIC NOVEL: DOPPELGANGER DI WALLIE - Il Salotto del Gatto Libraio GRAPHIC NOVEL: DOPPELGANGER DI WALLIE - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

GRAPHIC NOVEL: DOPPELGANGER DI WALLIE

Buon pomeriggio Gattolettori,
per gli amanti delle turbe mentali, ecco qui una bellissima graphic novel che ci permetterà di fare un viaggio magnifico.



Doppelganger
di Wallie
 

Genere:
Graphic Novel
Editore: Feltrinelli Comics
Prezzo: € 18,00 (ebook 9,99)
LINK acquisto QUI

Cosa accadrebbe se, tornato a casa, ti ritrovassi di fronte una versione alternativa di te stesso? Un alter ego arrogante e impulsivo, piombato nella serenità della tua vita a sabotare tutto ciò che hai costruito? Stefano, brillante promessa della musica indie, ha sempre avuto l’atteggiamento giusto: positivo nell’affrontare le difficoltà, disponibile nei confronti del suo manager che gli chiede brani più vendibili, convinto di aver superato la fine di un amore, aperto al compromesso, mite, gentile. Finché non arriva l’altro, che, esercitando un fascino nero e magnetico, rompe il guscio in cui Stefano ha rinchiuso le sue ombre. Wallie interpreta il tema del doppio con il suo romanticismo urban-pop, profondamente calato nel suo tempo e capace di dare voce alle incertezze della sua generazione.
RECENSIONE
 
Devo dire che trovare le parole per parlarvi di questo fantastico fumetto, non è stato affatto semplice...
Doppelganger è infatti una bellissima raccolta di illustrazioni toccanti e di messaggi malinconici ma emozionanti.
Il tutto nasce dalla matita di Wallie che con le sue strisce, ci racconta il disagio, la solitudine e le insicurezze di un personaggio comune.
Ci ritroveremo così ad essere testimoni di quei dilemmi esistenziale che spesso, o almeno una volta nella vita, sono capitati anche a noi.
Si va alla ricerca della solitudine ma allo stesso tempo si cerca la compagnia, si prova a dare un senso alla propria vita ma allo stesso tempo, si aspetta che la svolta ci venga servita su un piatto d'argento.

Doppelganger non è altro che uno specchio pronto a riflette la triste realtà di ognuno di noi... Tutti siamo dei sognatori solitari e malinconici e tutti abbiamo bisogno di soffrire per redimerci. In questo caso però, a mostrare la via al nostro personaggio, sarà il Doppelganger di se stesso.

Ormai avrete capito la mia passione per le graphic novel e anche se questa volta mi aspettavo un prodotto completamente diverso, devo dire che mi sono appassionata lo stesso alla storia narrata da Wallie. Sicuramente ho potuto capire molti passi filosofici. 
Il disagio e la solitudine che trasmettono i personaggi di questo fumetto, si avvertono fin da subito, ma sono sincera, per comprenderne a pieno il vero messaggio,  ho dovuto rileggerlo una seconda volta.

I disegni sono semplicemente magnifici, hanno quel tratto deciso e vero che fanno trasparire con ardore, tutta quella superficialità in cui ormai sta vertendo la nostra società.
Non so perchè ma i disegni di Wallie mi hanno ricordato tantissimo i personaggi di Pirandello... forse perchè in realtà tutti indossiamo delle maschere! 
Penso di conoscerti bene... invece poi mi ritrovo a domandarmi, ma chi sei in realtà?

Le tavole anche se sono semplici sono assolutamente d'impatto, è un piacere infatti sfogliare le pagine di questa graphic novel. Tra spunti riflessivi e drammi esistenziali, il lettore sarà trascinato in una bellissima storia emozionante e ricca di contenuti.
 
Ci ritroveremo così ad essere testimoni di quei dilemmi esistenziale che spesso, o almeno una volta nella vita, sono capitati anche a noi.
Si va alla ricerca della solitudine ma allo stesso tempo si cerca la compagnia, si prova a dare un senso alla propria vita ma allo stesso tempo, si aspetta che la svolta ci venga servita su un piatto d'argento.

È così che grazie a queste tavole, percorreremo un viaggio fatto di riflessioni, considerazioni, pensieri e speranza. Se amate la filosofia e i viaggi mentali, questa è la graphic novel che fa per voi.
 

Nessun commento

Powered by Blogger.