. ARCADE TEAM: PERSEPHONE X DI ANTONIO COSTANTINI - Il Salotto del Gatto Libraio ARCADE TEAM: PERSEPHONE X DI ANTONIO COSTANTINI - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

ARCADE TEAM: PERSEPHONE X DI ANTONIO COSTANTINI

Buongiorno Gattolettori,
il nostro amico Andrea oggi ci parlerà di un fantastico libro game ambientato in parte nello spazio. Ringraziamo la casa editrice Aristea per la copia


RECENSIONE LIBRO GAME

Sono William per voi, Duke è solo per gli amici”  
Come ci suggerisce il nome della collana (Nuovi Mondi, di cui questo libro è il secondo, non collegato al primo in termini di storia) l’avventura scritta da Antonio Costantini ed edita da Aristea, ci porta nello spazio. In questa storia, che si svolge in un futuro non meglio precisato dove l’umanità ha colonizzato gli 8 pianeti del sistema solare, e come da tradizione umana, sono già avvenute 2 guerre per il dominio delle risorse, noi siamo il comandante William “Duke” Hunter, ex soldato ed eroe della seconda guerra solare, richiamato all’azione. In pratica siamo degli arzilli sessantenni, con l’aspetto di un quarantenne, un fisico da far invidia ai ventenni e qualche segreto sul perché non invecchiamo.

Come per HONG KONG HUSTLE abbiamo un po' di pagine narrative sull’ambientazione del librogame che andremo a giocare, scelta che io trovo particolarmente azzeccata per questa tipologia di librigame, aiutano a “vivere” la storia.
Il librogame si divide in 4 sezioni, l’inizio dove andremo a reclutare la nostra squadra, un seconda dove dovremo “gestire” la nave spaziale, un terza dove avremo un po' di risposte e un ultima dove avremo il nostro finale, ovviamente diverso in base alle scelte fatte durante la storia. Il nostro Duke è un soldato con il compito di menare forte i cattivi, quindi non aspettatevi di poterlo personalizzare in modo troppo profondo, abbiamo 3 abilità (MIRA, MISCHIA, COMANDO) su cui spendere i nostri punti, penso sia stata una scelta per snellire le regole. 

Mi piace molto la gestione delle morti in combattimenti, fatta in modo da non dover iniziare nuovamente il libro (ovviamente nessuno vi vieta di farlo se vi fa piacere) ma che ha un impatto sul “voto” finale. Anche su questo librogame c’è un sistema di trofei e finale segreto che porta ad una rigiocabilità elevata per chi è un completista, rigiocabilità aiutata anche dalla narrazione coinvolgente con la giusta dose di azione nei momenti propizi.

La cosa che mi ha lasciato una puntina di amaro è stata la gestione della nave e della squadra, mi aspettavo qualcosa in più di un semplice piazzamento, sicuramente per questa cosa avevo delle aspettative altissime e molta curiosità su come aveva immaginato la gestione l’autore, e non sapendo neanche io bene cosa aspettarmi sono andato molto oltre sulle aspettative, forse si poteva fare qualcosa in più, ma probabilmente ne avrebbe risentito la natura di questi librogame, cha a mio avviso vuole essere snello nel regolamento e veloce nella lettura.

Non aspettate altro, indossate i panni (pochi) del caro Duke, radunate la vostra squadre e salite sull’ “Uguaglianza Lama di Rasoio” a far vedere alla galassia chi comanda.
 
 
PRO:
 
- Storia avvincente
- Semplicità nel regolamento

CONTRO

- Forse si poteva fare di più nella gestione della nave



Nessun commento

Powered by Blogger.