. RECENSIONE: QUESTA NOTTE È NOSTRA DI ANDREW SIMONET - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: QUESTA NOTTE È NOSTRA DI ANDREW SIMONET - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: QUESTA NOTTE È NOSTRA DI ANDREW SIMONET

Buongiorno readers,
oggi voglio parlarvi di un distopico che mi ha tenuta incollata alle sue pagine. Sono mesi che leggo libri per bambini quindi una storia così, ci voleva proprio...


Questa notte è nostra
di Andrew Simonet
                                                

Genere:
Distopico
Prezzo: € 14,00 (ebook 8,99)
Editore: Giunti
Uscita: 15 marzo 2023

Il blackout che isola la città dal resto del mondo dura da settimane, ormai. Mentre gli adulti si chiedono quando finirà e cosa lo provochi, Alex accetta di accompagnare il suo migliore amico, Anthony, in un'escursione fino al centro abitato più vicino. Anthony vuole mettersi in contatto con sua madre, mentre Alex spera di riuscire a riabbracciare il fratello Georgie, da tempo in una famiglia affidataria. Questa lunga notte offrirà sfide e sorprese a entrambi, e li cambierà per sempre.
RECENSIONE

Dopo tre settimane di blackout totale e nessuna comunicazione su ciò che sta accadendo, Anthony convince Alex ad accompagnarlo nel centro abitato più vicino. Forse lì riuscirà a mettersi in contatto con sua madre, sparita dopo il blackout. Anche se per Alex è difficile lasciare il suo stato di solitudine autoimposto, accetta di accompagnare Anthony. Chissà forse questa è l'occasione di riabbracciare suo fratello, che per un incidente causato da lei, è stato tolto dalla patria podestà della madre.


Non scendo in dettagli perché il libro è da leggere tutto d'un fiato ma Georgie, il fratello autistico di Alex, finirà per intraprendere parte del viaggio insieme ai due ragazzi.
Autismo, Asperger, Autòs (stesso), tante sfaccettature di una diversità. Ma perché, non siamo tutti diversi gli uni dagli altri? Chi ha detto che i diversi sono loro e non noi? Difficile e complicato entrare in questo mondo che non è solo uno ma tanti e all'interno di questi tanti mondi altri pianeti. Poco ne sappiamo dell'autismo e a ogni spiraglio una scoperta nuova, cosa pensano, come ragionano, quali i meccanismi, che guidano ossessioni,compulsioni...


Sicuramente un tema enorme, complesso che spesso viene trattato anche male ma qui l'autore con estrema delicatezza e complicità, ci parla di quel mondo e delle difficoltà con cui i famigliari si devono scontrare ogni giorno. Grazie a Georgie vedremo un cambiamento in Alex ma soprattutto una crescita emotiva e caratteriale di entrambi i protagonisti principali.

Andrew Simonet con il suo stile accattivante e intrigante è riuscito a tenermi incollata al suo libro per tutta la durata della lettura. E anche se si intuisce il finale, sa come tenere il lettore con il fiato sospeso, passando, con abilità, dall’azione a momenti intensi e emozionanti.
Non so voi ma i distopici mi mettono sempre un po' di ansia... la loro realtà utopica infatti sembra molto più vicina alla vera realtà più di quanto ci si aspetti. 

Comunque a parte tutto, Andrew Simonet ha costruito una storia veramente coinvolgente e innovativa.
I personaggi sono la forza di questo romanzo soprattutto Anthony, misterioso, coraggioso ma anche dolce e romantico e Alex, una protagonista affascinante, determinata, tenera e intelligente per non parlare del silenzioso Georgie.

In conclusione perché leggere Questa notte è nostra? Perché è un libro coinvolgente e originale che spingerà il lettore ad apprezzare e amare ancora di più quello che lo circonda... mai dare niente per scontato, in fondo, che ne sappiamo di quello che accadrà domani?



 

 

Nessun commento

Powered by Blogger.