. RECENSIONE: POI PERO'... DI SHINSUKE YOSHITAKE - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: POI PERO'... DI SHINSUKE YOSHITAKE - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: POI PERO'... DI SHINSUKE YOSHITAKE

Buongiorno readers,
tra le novità della Bologna Childrens Book Fair abbiamo scovato un delizioso albo edito da Beccogiallo.


Poi però...
di Shinsuke Yoshitake
                                                 

Genere: Narrativa
Prezzo: € 14,50
Editore: Becco giallo
Uscita: 3 marzo 2023
 
Tutto cambia continuamente, tranne il legame indissolubile che esiste tra una madre e suo figlio. Shinsuke Yoshitake descrive la vita quotidiana di un bambino, dai capricci e gli sbalzi d’umore ai capelli che crescono troppo in fretta e ai benefici di un bagno dopo aver giocato nel bosco. Poi, arriva l’adolescenza, i giochi dell’infanzia lasciano il posto a molto altro. È tempo di discussioni accese e videogiochi solitari. La giacca verde che vestiva larga ora è perfetta e anche l’adolescenza sta finendo e un nuovo adulto sta per prendere il volo. Alla fine, dopo una lunga assenza, madre e figlio si ritrovano. La famiglia ora ha qualche membro in più... e il passaggio di consegne tra generazioni è cominciato. Un piccolo libro, ricco di intelligenza e eleganza, che ripercorre il viaggio di una vita – dall’infanzia all’età adulta – attraverso gli occhi amorevoli di un genitore. Età di lettura: da 6 anni.
RECENSIONE

 

Un regalo perfetto in vista della festa della mamma, per ringraziare chi ci ha accudito - e continua a prendersi cura di noi - nonostante le avversità della vita.


Shinsuke Yoshitake condensa in un formato mini uno spaccato del rapporto mamma - figlio; scene di vita quotidiana, di un prima e un dopo tra aspettative e realtà, mentre l'infanzia lascia il posto all'adolescenza e via via all'età adulta.

 

Poi però... racconta con tanta delicatezza e poche parole - lasciando alle illustrazioni il compito di narrare - la crescita di un bambino sotto lo sguardo amorevole di una mamma. Le parole non dette consentono al lettore di insinuarsi, riempiendo con la propria esperienza gli spazi bianchi.


Un viaggio che ripercorre tutte le fasi della crescita, non prive di momenti difficili: tra i capricci dell'infanzia e le chiusure dell'adolescenza fino all'allontanamento inevitabile dell'età adulta.


Il cerchio sembra chiudersi con il ritorno del figlio dopo una lunga assenza ma quel ritorno non è altro che l'inizio di un nuovo ciclo, con una famiglia che si allarga e tanti bei momenti ancora da vivere. Poi però... Non mancheranno ancora altre incomprensioni!

 

Nessun commento

Powered by Blogger.