. RECENSIONE: KITSUNE. L'OMBRA DELLA VOLPE DI CECILIA RANDALL - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: KITSUNE. L'OMBRA DELLA VOLPE DI CECILIA RANDALL - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: KITSUNE. L'OMBRA DELLA VOLPE DI CECILIA RANDALL

Buon pomeriggio Gattolettori,
dai che la settimana è arrivata quasi alla conclusione... per chiudere in bellezza, sono qui per parlarvi di un libro fantastico che vi trascinerà nel folklore giapponese.

 

Kitsune
L'ombra della volpe
di Cecilia Randall
                                                      

Genere: Narrativa x ragazzi
Editore: Gribaudo Fantasy
Prezzo: € 16,90
Pagine: 336
Uscita: 7 marzo 2023

Chiaro avrebbe tanto voluto essersi appena risvegliato da un lungo incubo, ma ormai sapeva bene che non era così. Non aveva più incubi da quando il baku glieli aveva mangiati. Si rassegnò a quella totale follia. Era tutto vero, gli altri avevano sempre avuto ragione… Yokai. Non sapeva nemmeno come tradurre quel concetto: erano i mostri delle favole? Creature maligne? Protettori soprannaturali? E lui? Cos’era diventato? Un fantasy ispirato alla mitologia giapponese, un’avventura tra guerrieri shinobi, sacerdoti shinto, spiriti yokai e divinità kami. Età di lettura: da 12 anni.
RECENSIONE
 
Se siete amanti delle storie e delle leggende legate al Giappone, questo è il libro giusto per voi!

Chi si approccia per la prima volta alla cultura giapponese non può far a meno di notare la visione totalmente distante riguardo la morte e gli spiriti rispetto alla nostra. In Oriente, il cambiamento e la morte stessa non è colma di tristezza e di dolore come in Occidente. Il confine tra la vita e la morte è molto sottile, la delicatezza con cui viene trattata ogni cosa dimostra l’importanza di ogni essere vivente e non.

Il fantastico è quotidianità nella vita dei giapponesi, che conoscono bene fantasmi e spiriti, i loro scherzetti e dispetti, ma non solo. C’è rispetto per la vita dopo la morte, per i riti, per le creature, di solito animali, in questo caso una volpe, in cui può nascondersi la persona cara che non c’è più e che torna a farci visita. In questo libro quindi viene si raccontata una storia affascinante e fantasiosa ma allo stesso tempo, il lettore non potrà fare a meno di voler conoscere altro del folklore giapponese. 


Il protagonista della nostra storia è Chiaro un bambino orfano di quindici anni. Chiaro ha grosse aspettative per il suo futuro e in cerca di fortuna, decide di unirsi ad una spedizione commerciale diretta a Oriente.
Ovviamente però niente va come sperato e la carovana su cui viaggiava, viene assalita. Chiaro si salva miracolosamente solo perché i predoni lo vogliono vendere. Chiaro fortunatamente riesce a fuggire portando in salvo con sè un cucciolo di volpe trovato nella foresta. Da questo momento la vita di Chiaro avrà una svolta pazzesca.

Sinceramente non pensavo di trovarmi alle prese con un libro del genere, così intenso e particolare, tanto che all'inizio mi sono ritrovata un po' spiazzata ma devo dire che alla fine è stato meglio così perchè questo libro è stato totlmente una bella sorpresa.
Oltre al viaggio reale nella terra, un po' distopica, del Sol Levante, l'autrice ci permetterà di affrontare anche un viaggio sovrannatuale, dove a farci da "guida", saranno le leggende e le tradizioni giapponesi.

Voleto quindi scoprire chi è un Kitsune? Allora non vi resta che leggere il libro.
 

 

Nessun commento

Powered by Blogger.