. PROGETTO INFANZIA: NERINO PULCINO DI DANIELA MARCHIOTTI - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: NERINO PULCINO DI DANIELA MARCHIOTTI - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: NERINO PULCINO DI DANIELA MARCHIOTTI

Buon pomeriggio piccoli lettori,
perdersi in una grande città può essere spaventoso per un pulcino ma per fortuna la mamma ha dato al suo piccolo un punto di riferimento: "cerca la quercia più antica e imponente"...



Nerino Pulcino
di Daniela Marchiotti - Sara Padovan
 
 
 
Editore:
Valentina Edizioni
Prezzo: € 12,90
Uscita: 16 settembre 2022
Link d'acquisto: QUI
 
Nerino pulcino si è perso, è rimasto solo in una grande città. Per tornare dalla sua mamma deve trovare la quercia più antica e imponente del bosco. Inizia così un viaggio fatto di tanti incontri e avventure che lo porterà a conoscere sé stesso e le sue emozioni! Età di lettura: da 3 anni.
 
RecensionE
 

Nerino pulcino è una dolcissima storia in rima di Daniela Marchiotti, pubblicata da Valentina edizioni, che racconta in quartine e terzine lo smarrimento di un uccellino nel caos di una grande città, complice l'inquinamento acustico e i palazzi fitti del centro abitato. 

 

Il testo in stampatello maiuscolo rende l'albo particolarmente adatto alle prime letture autonome ma, giocando sulla ripetizione delle frasi e delle situazioni, amplia la platea ai lettori e lettrici dai tre anni in su.
Le illustrazioni a tutta pagina di Sara Padovan giocano su una ristretta palette di colori - che cambia via via che si susseguono le situazioni - linee essenziali e lievi pennellate.

 

Ogni uccello che Nerino incontrerà prenderà a cuore la sua situazione e farà un pezzetto di strada insieme a lui, aiutandolo ad arricchire il proprio bagaglio e facendolo sentire meno smarrito. Perdersi per poi ritrovarsi facendo tesoro di ogni singolo incontro, quindi, accogliendo le proprie emozioni e liberandole su un quadernino, che Nerino porta sempre con sé, insieme alle esperienze maturate durante il viaggio.

Il tema del viaggio può essere considerato centrale naturalmente nella sua duplice chiave: quella reale, alla ricerca della propria casa, e quella metaforica della sperimentazione delle varie emozioni. Ma le riflessioni non si esauriscono qui e potremmo andare avanti per ore, dall'importanza dei punti di riferimento a quella della condivisione; dall'aiuto reciproco al nido che attende di pascoliana memoria.
Un albo capace di toccare corde profonde, sperimentando vari tipi di emozioni, che alla fine si scioglie in una catarsi liberatoria con il ritorno a casa di Nerino ed il trionfo dell'amore sul buio e sul timore.

Nessun commento

Powered by Blogger.