. PROGETTO INFANZIA: L'ETA' DI MEZZO DI EMANUELA NAVA - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: L'ETA' DI MEZZO DI EMANUELA NAVA - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: L'ETA' DI MEZZO DI EMANUELA NAVA

Buongiorno piccoli lettori,
la collana Storie al quadrato di Carthusia Edizioni ospita, come recita il colophon di L'età di mezzo,"29 storie capaci di raccontare alle bambine e ai bambini argomenti importanti e difficili con parole e immagini leggere".



L'età di mezzo
di Emanuela Nava - Marco Brancato
 
 
Editore:
Carthusia
Prezzo: € 17,90
Uscita: 27 gennaio 2023
Link d'acquisto: QUI
 
È passato del tempo da quando Bianca e la sua migliore amica hanno volato sopra il canyon più grande del mondo per salvare Diego. Ora tocca a Nina, emblema di una nuova generazione, raccontare la sua avventura, quella di quattro amiche inseparabili che insieme affrontano quanto di più pauroso ed elettrizzante ci sia: crescere insieme. Nina, Greta, Alice e Irene scopriranno infatti che nella vita si cambia, si cade e i sogni vecchi si scontrano con i sogni nuovi. Ma capiranno anche che la cosa più importante è conservare l’immaginazione, con cui costruire pezzo dopo pezzo la propria strada. In collaborazione con Bet she can. Età di lettura: da 8 anni.
RecensionE
 

L'ultima in ordine cronologico è il progetto editoriale realizzato in collaborazione con la fondazione BEST SHE CAN ETS, che affronta il delicato tema del passaggio dall'infanzia all'adolescenza, con testo di Emanuela Nava e illustrazioni di Marco Brancato. Un lavoro di gruppo che ha visto anche il sostegno dell'azienda farmaceutica specializzata nell’area della “Salute della Donna” Gedeon Richter Italia e, soprattutto, la partecipazione di 7 adolescenti che hanno apportato le loro testimonianze indispensabili per restituire veridicità.

 

Una zia con l'orecchio acerbo, potremmo dire, pronta a cogliere ed accogliere le storie dell'età di mezzo, si fa custode e divulgatrice della storia di quattro amiche inseparabili, seppur diverse come i punti cardinali, che si fanno in quattro l'una per l'altra ma ben presto si trovano a fare i conti con il confronto tra pari e con le aspettative ed i condizionamenti del mondo adulto.
Le pressioni sul cosa si vuole diventare da grandi, il senso di inadeguatezza del proprio corpo che cambia, l'affermazione di sé, il riconoscimento delle emozioni; tanti sono i piccoli e grandi problemi con cui ci si scontra in adolescenza ma spesso gli adulti non ritengono queste problematiche degne di attenzione.

 

Chiedere aiuto, però, è un atto di coraggio che le e gli adolescenti devono saper compiere: così come fa Irene che, ormai a disagio con il suo corpo e i suoi sogni, scappa non senza lasciare indizi che permettano alle amiche - e agli amici - di ritrovarla.
Perché un altro aspetto fondamentale è l'incontro con l'universo maschile non visto in contrapposizione ma come complementare; le ragazze scoprono di avere tanto da imparare dai loro coetanei che sicuramente possono dire altrettanto.

 

Le illustrazioni variopinte di Marco Brancato, che vedono come protagonisti animali antropomorfizzati, sono quel tocco in più che alleggerisce un argomento delicato che merita di essere affrontato già dagli 8 anni in su.

Nessun commento

Powered by Blogger.