. PROGETTO INFANZIA: GIU' NEL BLU DI GIANUMBERTO ACCINELLI - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: GIU' NEL BLU DI GIANUMBERTO ACCINELLI - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: GIU' NEL BLU DI GIANUMBERTO ACCINELLI

Buon pomeriggio piccoli lettori,
dove il mare incontra il cielo partiamo per un viaggio straordinario alla scoperta degli abissi più remoti.
Per esplorarli non occorrono mute e bombola di ossigeno ma semplicemente un libro di Nomos bambini tra le mani.



Giù nel blu
di Gianumberto Accinelli - Giulia Zaffaroni
 
 
Editore:
Nomos Edizioni
Prezzo: € 22,90
Uscita: 28 aprile 2021
Link d'acquisto: QUI
 
La scala metrica riportata su ogni pagina con l'indicazione della profondità a cui ti trovi, il grado di luminosità delle acque e la diversa tonalità di blu saranno le tue uniche bussole in questa vera e propria immersione, per provare il brivido di una discesa fino a dove il buio è accecante e solo minuscoli microrganismi - o esseri giganteschi! - sono in grado di sopravvivere. Un libro sul mare assolutamente unico per un'esperienza indimenticabile: dall'azzurro cristallino della superficie fino al nero degli abissi più remoti tra pinguini imperatori, calamari giganti, sottomarini, balenottere azzurre, diavoli neri e catene montuose sommerse; attraverserai zone che pullulano di vita e zone di completo silenzio e solitudine. Destinazione finale: Fossa delle Marianne,10.920 mt sott'acqua. Sei pronto? Non ti resta che indossare la muta e iniziare questo viaggio incredibile. Sfoglia verticalmente il libro per andare sempre più giù: non troverai numeri di pagina, ma l'indicazione in metri della profondità che hai raggiunto. Ti divertirai incontrando le creature più sorprendenti ma anche scoprendo zone di assoluto deserto... Età di lettura: da 10 anni.
RecensionE
 

Guidati da Gianumberto Accinelli e Giulia Zaffaroni ci addentriamo Giù nel Blu, nelle profondità marine, muniti di scala metrica presente in ogni pagina.
La particolarità di questo progetto è che il libro si sfoglia in verticale, dall'alto verso il basso: mano a mano che scendiamo e che la luce penetra in maniera sempre più debole fino a scomparire del tutto il colore azzurro degrada verso tinte più cupe, fino al nero più nero dei 10920 mt della Fossa delle Marianne.


Tra sogliole e merluzzi, polpi giganti del Pacifico e meduse immortali ci inabissiamo sul fondo non senza scoprire anche la flora presente tra coralli e anemoni di mare.
Non solo affascinanti illustrazioni ma anche approfondimenti, curiosità e aneddoti che ci aiutano a contestualizzare meglio il mondo che ci accingiamo ad esplorare.


Una suggestiva introduzione ripercorre la nascita del nostro pianeta e degli oceani primordiali, liddove sono nate le prime forme di vita. Quei mari che l'uomo non ha mai potuto abitare ma che ha conquistato grazie al suo grande ingegno.
Ognuna delle 5 zone è preceduta da una breve guida che ne riassume le caratteristiche mentre in coda troviamo l'indice alfabetico degli animali, accompagnato dalla profondità in cui ciascuno di essi vive.

 

Un viaggio straordinario che non vi stancherete mai di ripetere, in attesa di scoprire cosa c'è dall'altro lato della superficie. Su nel Blu.

Nessun commento

Powered by Blogger.