. IL GATTO PETTEGOLO: LIBRI SULLA MATERNITA' - Il Salotto del Gatto Libraio IL GATTO PETTEGOLO: LIBRI SULLA MATERNITA' - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

IL GATTO PETTEGOLO: LIBRI SULLA MATERNITA'

Buongiorno readers,

diventare mamma è forse una delle esperienze più intense che un essere umano possa vivere: per questo i libri sulla maternità sono un ottimo strumento per indagare e capire cosa significhi essere una madre. (Articolo tratto da IlLibaio.it)


LIBRI SULLA MATERNITA'

 

Come si può immaginare, l’argomento è assai delicato: perciò, prima di entrare nel merito, occorre mettersi in una posizione di apertura e ascolto: la condizione biologica che porta al diventare genitore (la gravidanza e la procreazione) non è l’unico presupposto per considerarsi una madre. Questo perché la maternità è sì un evento biologico, ma anche e soprattutto culturale.

 

Vista la complessità del discorso, la letteratura offre uno sguardo unico per accostarci alla maternità, perché, evitando schemi, inquadramenti e definizioni precise, permette a chi legge di conoscere tante prospettive diverse.

 

Perché i libri sulla maternità sono così importanti

 

Senza giudizi e senza pregiudizi, i romanzi sulla maternità sono spesso un’opportunità preziosa per osservare storie lontane dalla nostra, per vestire i panni altrui e per empatizzare con chi ha vissuto situazioni che magari non abbiamo provato personalmente.

 

Sono tanti i libri contemporanei (italiani e non) che approfondiscono la figura della mamma in modo non convenzionale. Per esempio l’ultimo romanzo di Catherine Dunne, Una buona madre (Guanda), ambientato in un istituto irlandese per ragazze madri in un passato nemmeno troppo lontano, ci presenta delle protagoniste che interpretano la maternità in modi tra loro differenti.

 

All’interno di Zucchero bruciato (Nord), invece, Avni Doshi mostra le contraddizioni e le ambivalenze di un complicato rapporto madre-figlia, sconvolto dalla malattia, l’Alzheimer, che porta a una necessaria seppur difficile inversione di ruoli.

 

Una prospettiva ancora diversa ce la dà Sarah Maestri nel libro Stringimi a te, in cui si parla di adozioni e di come l’attrice abbia trovato, senza saperlo, la figlia che non pensava di desiderare.

 

Sono molti altri i libri che potremmo annoverare sul tema della maternità. Per citarne solo alcuni, Elasticamente parlando (TEA) di Claudia De Lillo, Una donna (L’orma) del Premio Nobel 2022 Annie Ernaux, Questo giorno che incombe (HarperCollins Italia) di Antonella Lattanzi Sembrava bellezza (Mondadori) di Teresa Ciabatti.

 

LISTA LIBRI QUI


Nessun commento

Powered by Blogger.