. RECENSIONE: VALDOMBRA. LE LUCI DI MONTEBUIO DI MARTINA FOLENA - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: VALDOMBRA. LE LUCI DI MONTEBUIO DI MARTINA FOLENA - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: VALDOMBRA. LE LUCI DI MONTEBUIO DI MARTINA FOLENA

Buongiorno Gattolettori,
e chi lo dice che i libri per ragazzi possono essere letti solo da loro? Ecco qui una storia che è riuscita a tenermi incollata alle sue pagine per tutto il tempo della lettura.


Valdombra
le luci di Montebuio
di Martina Folena
                                                      

Genere:
Narrativa per ragazzi
Editore: Mimebù
Prezzo: € 16,50  
Uscita: 11 novembre 2022
 

A Montebuio, il borgo più remoto di Valdombra, le notti d’inverno sono nere e senza stelle. Da anni nessuno accende l’antica torre lucernaria. Solo Guendalina Derocca, inventrice geniale e ambiziosa, la usa per condurre i suoi bizzarri esperimenti. Eppure una notte gli abitanti di Montebuio sono sorpresi da uno strano bagliore proveniente dalla torre. Che siano fantasmi? Spiriti maligni? Guen è l’unica abbastanza coraggiosa da sfidare la neve per svelare il mistero: accompagnata da Teodorigo Lucerna, esperto di animali e insetti, scopre che nella cima della torre si sono rifugiate migliaia di lucciole. È una richiesta di aiuto: imprigionate in lanterne e lampadari dagli abitanti di Valdombra, queste creature rischiano di scomparire, e sembrano decise a ribellarsi. Una catastrofe minaccia la valle: riusciranno Teo e Guen a sventarla? Tra nuovi alleati e vecchie conoscenze, torniamo nel mondo di Valdombra, dove a far paura non è più l’oscurità ma la luce… Età di lettura: da 9 anni.
RECENSIONE

 

Ecco una carinissima serie dedicata ai ragazzi più intrepidi, che amano risolvere i misteri e che non disdegnano di un po' di adrenalina.
Valdromba. Le luci di Montebuio è infatti una storia ricca di avvenimenti, misteri da scoprire e enigmi da risolvere, scritto da Martina Folena, questo è il secondo capitolo di una bellissima serie.
 

La storia si svolge a Montebuio, il borgo più remoto di Valdombra. L’antica torre lucernaria non viene accesa più da nessuno se non da Guendalina l'unica ad usarla per i suoi complicatissimi esperimenti. Guendalina infatti vorrebbe riavviare l'antica torre lucernaria e ovviare alla mancanza di luce che c'è nel paese.
Ad aiutarla o meglio a bussare alla sua porta, un giovane ragazzo di nome Teodorigo che come Guendalina vorrebbe provare a scorprire il mistero intorno alla mancanza di luce.
Quando però dalla torre sembra arrivare un flebile bagliore, ecco che Guenda e Teo, saranno gli unici a voler scorprire cosa stia realmente accadendo.


Come sempre non voglio scendere nei dettagli ma posso semplicemente dirvi che sarete travolti dagli eventi dove lucciole, Re e catastrofi, saranno all'ordine del giorno ma se volete scoprirne di più... immergetevi in questa fantastica storia.


Valdombra è infatti un romanzo per ragazzi che saprà regalarvi tantissime emozioni ma soprattutto suspence e mistero. Martina Folena attraverso la sua narrazione semplice e coinvolgente, ci presenta una storia simpatica, divertente ma al tempo stesso misteriosa e ricca di azione che insieme alle splendide illustrazioni di Greta Mainardi, ci condurrà all'interno di Montebuio.

Per essere una storia rivolta ai ragazzi, il libro è veramente intrigante e il worldbuilding assolutamente affascinante. Unico rammarico, non aver saputo prima che questo fosse un secondo volume ma a quanto pare i libri sono autoconclusivi e indipendenti anche se ambientati nella stessa valle.
Posso però assicurarvi che il romanzo e i personaggi, vi rimarranno nel cuore, tanto che non vedrete l'ora di avere tra le mani una nuova avventura, siete pronti quindi ad aiutare Guendalina Derocca, inventrice geniale e ambiziosa e Teodorigo Lucerna, esperto di animali e insetti a scorprire quale catastrofe minaccia Valdrombra?


Il libro contiene la mappa di Valdombra e un diario di viaggio con 20 pagine a colori!

Nessun commento

Powered by Blogger.