. RECENSIONE: LA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI PER LE RAGAZZE E I RAGAZZI DI FEDERICO CASTELLI GATTINARA - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: LA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI PER LE RAGAZZE E I RAGAZZI DI FEDERICO CASTELLI GATTINARA - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: LA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI PER LE RAGAZZE E I RAGAZZI DI FEDERICO CASTELLI GATTINARA

Buongiorno readers,
Emons!Raga
in collaborazione con Amnesty International pubblica La Dichiarazione universale DEI DIRITTI UMANI per le ragazze e i ragazzi, un testo di Cai Schmitz-Weicht tradotto in italiano da Federico Castelli Gattinara con illustrazioni di Ka Schmitz. La nostra amica mamma Eliana ci parlerà di questo libro


La Dichiarazione universale dei Diritti Umani per le ragazze e i ragazzi
di Federico Castelli Gattinara - Ka Schmitz
                                                 

Genere:
Narrativa x ragazzi
Prezzo: € 12,50
Editore: Emons Edizioni
Uscita: 17 febbraio 2023
 
In questo libro, i due autori, in collaborazione con Amnesty Germania, hanno spiegato i diritti umani ai bambini e alle bambine in termini semplici e li hanno integrati con molti esempi tratti dalla vita di ogni giorno. Per difendere e rivendicare i propri diritti, i giovani devono sapere esattamente quali sono i loro. E quindi i 30 articoli della Dichiarazione universale dei diritti degli umani sono presentati singolarmente nel libro e ogni articolo ha un titolo comprensibile in modo che sia immediatamente chiaro l’argomento. Ogni articolo è anche illustrato con un esempio: ragazze e ragazzi, genitori donne e uomini, coppie dello stesso sesso, persone con e senza disabilità, vecchi e giovani: tutto il mondo è rappresentato. I bambini imparano così che tutte le persone hanno lo stesso valore, non importa come e dove vivano. Questo libro è pensato per riscoprire i 30 articoli insieme ai ragazzi e per individuare i diversi argomenti che ne derivano così che insegnanti e genitori possano affrontarli a scuola e in famiglia. Età di lettura: da 10 anni.
RECENSIONE

 

Naturalmente la lettura può essere affiancata o sostituita dall'audiolibro; Pierpaolo Spollon ci accompagna alla scoperta dei trenta articoli che hanno dato vita a questo documento adottato dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre del 1948. Approvata inizialmente da 48 paesi, nel 1993 è stata confermata come obiettivo comune da 171 nazioni. 
 

Ma che cos'è questa dichiarazione universale dei diritti umani? Lo scopriamo nella quarta di copertina: ali per volare, musica per le proprie orecchie, riparo sicuro: per questo dobbiamo fare in modo che sempre più bambine e bambini, ragazze e ragazzi la prendano in visione e ne interiorizzino i princìpi.
Perché la verità è che gli adulti dicono un sacco di cose belle ma nella realtà questi diritti troppo spesso vengono calpestati. 

 

Ma torniamo al prezioso volume che abbiamo tra le mani: dopo il preambolo - chiamato introduzione - gli articoli si susseguono disposti su una doppia pagina; a sinistra l'illustrazione occupa tutto lo spazio disponibile, a destra troviamo il numero dell' articolo, corredato da un breve testo che, con parole chiare e concise, riassume ai bambini dagli 8 anni in su (ma attenzione: non nuoce alla salute dei più piccoli, potete sottoporla tranquillamente!) quali sono i diritti fondamentali di ogni individuo, a prescindere dal sesso, dalla razza, dalla lingua e dalla religione. 


Ogni articolo è prezioso così come ogni individuo: assaporateli lentamente, soppesando ogni parola e avendo cura di rispettare e far rispettare ogni singolo diritto.

Nessun commento

Powered by Blogger.