. GRAPHIC NOVEL: PINOCCHIO, IL COLORE DELLA NOTTE DI ELIA MAZZANTINI - Il Salotto del Gatto Libraio GRAPHIC NOVEL: PINOCCHIO, IL COLORE DELLA NOTTE DI ELIA MAZZANTINI - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

GRAPHIC NOVEL: PINOCCHIO, IL COLORE DELLA NOTTE DI ELIA MAZZANTINI

Buongiorno readers,
oggi ho il piacere di parlarvi di un fumetto molto particolare, un riadattamento in chiave moderna del nostro amato burattino, Pinocchio.



Pinocchio, il colore della notte
di Elia Mazzantini


Genere:
Graphic Novel
Editore: Kleiner Flug
Prezzo: € 24,00


Liberamente ispirato al romanzo di Carlo Collodi, è una storia di formazione che reinterpreta molti avvenimenti del romanzo originale dal punto di vista della fata dai capelli turchini, aggiungendo elementi onirici e dando risalto alle atmosfere più cupe della fiaba di Pinocchio.

 

RECENSIONE

Questo è decisamente un fumetto fuori dal comune perchè per una volta, oltre a trovare delle fantastiche tavole in cui la storia di Pinocchio viene raccontata su due piani temporali diversi, ovvero quello del burattino e quello della fata turchina, buona o cattiva che sia..., avrete il piacere di conoscere una versione diversa e più profonda della classica fiabia di Pinocchio. Da non dimenticare poi la figura cinica e più cupa del grillo parlante.
 
Il romanzo "Le avventure di Pinocchio" di Collodi è un capolavoro mondiale che tutti conoscono. Tradotto in 260 lingue, ha ispirato centinaia di edizioni,  trasposizioni teatrali, televisive, cinematografiche e animate.  
 

Vi assicuro però che questa versione a fumetti realizzata da Elia Mazzantini, non vi farà assolutamente rimpiangere la versione originale di Collodi.
Pinocchio, il colore della notte è infatti sia la storia di un burattino che vuole diventare un bambino vero, che quella di una fatina che si ritrova a dover scontrarsi con la sua parte più oscura.
Quella di Pinocchio quindi è una storia che, seppure in chiave moderna ancora oggi fa riflettere sulla possibilità di vivere liberi da ogni convenzione sociale.
 

“Ti confondi col turchese, che è il colore del mare sotto un cielo sereno”.


Elia Mazzantini ci accompagna così all'interno di un viaggio verso il baratro, attraverso la condizione umana, gli stati d'animo, i peccati, le debolezze dell'uomo fino ad arrivare al punto più buio. Le tavole realizzate del tutto in bianco e nero poi, rivelano proprio quella profonda inquietudine e alcuni testi, ripercorrono i tratti salienti dell'opera di Collodi. Oltre l'abisso, ci potrà essere una rinascita?



Nessun commento

Powered by Blogger.