. GRAPHIC NOVEL: CARLO URBANI. IL MEDICO DELLA SAARS DI FRANCESCA NICCOLINI - Il Salotto del Gatto Libraio GRAPHIC NOVEL: CARLO URBANI. IL MEDICO DELLA SAARS DI FRANCESCA NICCOLINI - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

GRAPHIC NOVEL: CARLO URBANI. IL MEDICO DELLA SAARS DI FRANCESCA NICCOLINI

Buon pomeriggio readers,
oggi voglio concludere la giornata con una bellissima graphic novel targata Becco Giallo che ci porterà a conoscere la bravura e la sensibilità di Carlo Urbani.


Carlo Urbani
Il medico della Saars
di Francesca Niccolini - Sara Vincenzi


Genere:
Graphic Novel
Editore: Becco Giallo
Prezzo: € 18,00
LINK acquisto QUI

Tossire in un luogo pubblico era considerato normale fino al 2020. Lo era nel 2003, quando una serie di colpi di tosse collega Guangzhou, in Cina, a Hong Kong e poi ad Hanoi, in Vietnam, dove un uomo d’affari viene ricoverato tra la notte del 25 e 26 febbraio, con una diagnosi di polmonite. Il paziente non reagisce alle cure e l’ospedale decide di contattare Carlo Urbani. Ma chi è Carlo Urbani? Si tratta del coordinatore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per l’Estremo Oriente, ma è anche un infettivologo che ha girato il mondo, un padre e un marito, ex presidente della sezione italiana di Medici senza frontiere e soprattutto è un medico che non ce la fa a stare dietro una scrivania se qualcuno sta male. Grazie alla prontezza di Carlo, che capisce subito di trovarsi di fronte a una forma atipica di polmonite estremamente contagiosa, le autorità riescono a evitare una pandemia di SARS. Il pensiero, la vita e il sacrificio di Urbani rivivono in questa biografia a fumetti realizzata in collaborazione con l’Aicu, l’associazione italiana Carlo Urbani.
RECENSIONE

E come sempre, la Becco Giallo riesce a regalare ai propri lettori, storie affascinanti con personaggi emblematici e significati. Figure che, come quella di Carlo Urbani, hanno contribuito a cambiare, se non a migliore, la sanità mondiale.

In questa graphic novel infatti, narrata da Francesca Niccolini e illustrata da Sara Vincenzi, viene ricostruita la vita di Carlo Urbani, il medico della Saars, che intrecciando umanità, scoperte e studi, è riuscito a cambiare la situazione sanitaria in tutto il mondo.

Carlo Urbani infatti oltre ad essere un bravissimo medico e un microbiologo italian, è stato il primo a identificare e classificare la SARS o "polmonite atipica", la malattia al centro dell'epidemia esplosa tra il 2002 e il 2003, che provocò 774 vittime e a realizzare un protocollo da rispettare. La sua segnalazione precoce della Sars, ha messo in allarme il sistema di sorveglianza globale, dando così la possibilità, di identificare molti nuovi casi e isolarli prima che il personale sanitario ospedaliero venisse contagiato.

“Io mi occupo come consulente dell'OMS delle malattie parassitarie. In tutti i consessi internazionali si ripete che la causa è solo una: la povertà. In Africa ci sono arrivato fresco di studi. E sono stato deluso dallo scoprire che la gente non moriva di malattie stranissime: moriva di diarrea, di crisi respiratorie. La diarrea è ancora una delle cinque principali cause di morte al mondo. E non si cura con farmaci introvabili. Una delle ultime sfide che Msf ha accolto è la partecipazione alla campagna globale per l'accesso ai farmaci essenziali. Ed è lì che abbiamo destinato i fondi del Nobel.”

A soli 46 anni. Carlo Urbani, medico italiano dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), muore, il 29 marzo 2003, di Sars (Sindrome respiratoria acuta grave). Ha lavorato in programmi di salute pubblica in Cambogia, Laos e Vietnam. Mentre è in volo verso la Thailandia per seguire l'emergenza Saars, Carlo avverte i primi disturbi: febbre elevata, mialgia severa, mal di testa, dolori alla nuca, brividi, tosse e polmonite. Con una tragica autodiagnosi, teme di aver contratto il virus e una volta atterrato chiede di essere immediatamente ricoverato e posto in quarantena. Muore dopo due settimane.

Ed eccomi qui ancora una volta a mettere a nudo la mia ignoranza!
Se non fosse stata infatti per questa fantastica graphic novel edita Becco Giallo, probabilmente non sarei mai venuta a conoscenza del grandissimo percorso di Carlo Urbani.
Conoscevo solo qualche informazione presa qui e lì ma grazie a questo bellissimo fumetto, tavola dopo tavola, mi sono appassionata sempre di più alla storia di questo grandissimo uomo coraggioso che ha saputo dare una grossa svolta al benessere umano. Chissà, magari se fosse stato ancora in vita, avremmo potuto evitare che il Covid19 ci portasse via così tanto.

Rinnovo i miei complimenti alla Casa Editrice che continua a sfornare sempre più storie di qualità e di rilevanza.


Nessun commento

Powered by Blogger.