. ARCADE TEAM: HONG KONG DI ANDREA TUPAC MOLLICA - Il Salotto del Gatto Libraio ARCADE TEAM: HONG KONG DI ANDREA TUPAC MOLLICA - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

ARCADE TEAM: HONG KONG DI ANDREA TUPAC MOLLICA

Buongiorno Gattolettori,
il nostro amico Andrea oggi ci parlerà di un fantastico libro game ambientato in una Hong Kong Cyberpunk.

RECENSIONE LIBRO GAME

Tu sei Sheeran Crowe, uno dei migliori Nexer di Hong Kong, tanto da far tremare anche una Corp.
In questo librogame in salsa cyberpunk edito da Aristea e scritto da Andrea Tupac Mollica (primo capitolo della collana Road to Dusk) ci addentremo in una Hong Kong del 2174, ricostruita sulle ceneri dopo un devantante cataclisma. Non mi voglio dilungare troppo sull’ambientazione cyberpunk in generale, e in particolare quella di questo librogame, perché ci viene spiegata in modo semplice e completo proprio all’inizio del libro. Vi dico solo che qualche decennio prima degli eventi del libro c’è stato un grosso cataclisma che ha distrutto molte città costiere del pianeta. Questo disastro unito all’inefficienza di qualsiasi nazione del mondo, ha portato ancora più potere a delle grosse multinazionali (chiamate Corporazioni) tanto da essere al di sopra di qualsiasi legge, ma noi siamo Sheeran Crowe, uno dei migliori nexer in circolazione, e come si dice, più sono grossi…e più fanno rumore quando cadono. 

Il libro inizia subito spingendo il piede sull’acceleratore e ci farà vivere la notte più folle e adrenalinica che il nostro Sheeran abbia mai vissuto. Anzi 3 notti, perchè questo librogame ha 3 diverse storie da vivere tramite una scelta da fare a inizio libro, e con 3 storie intendo proprio come si svolgeranno i fatti nel libro, cosa faremo, chi incontreremo e come finiremo fino all’alba (se sopravviveremo), diciamo che tutto dipende dalla nostra etica e dalle nostre abilità. Il resto lo lascio a voi, non voglio anticiparvi nulla. Ovviamente ci sono vari modi su come affrontare il libro, all’inizio del libro sceglieremo delle competenze, dei contatti e dell’equipaggiamento che delineeranno il nostro Sheeran. A volte ci troveremo di fronte a degli enigmi logico/matematici da risolvere e non ci saranno suggerimenti su come risolverlo, ma niente paura potremmo andare comunque avanti nella storia alzando un po' le mani, e intendo proprio in modo letterale, potremo sempre scegliere se “menare le mani” o avere un approccio un po' più cauto. 

Lessi is more deve essere il mantra con il quale l’autore ha scritto questo libro, semplicità nella trama, semplicità nel regolamento, semplicità nella scrittura e semplicità nelle scelte delle competenze, abilità e contatti hanno fatto di questo librogame un capolavoro che, mi consento di dire, deve avere il suo posto nello scaffale di ogni casa, anche di chi non è appassionato di librigame.

AH! Dimenticavo! Non abbiamo solo 3 storie diverse, ma abbiamo anche un sistema di achievement, che se siete dei completisti vi darà giorni di lettura, ed anche un po' di follia (si, maledetta alga Tamang, parlo di te!)
Non perdete altro tempo e tuffatevi nella rete insieme a Sheeran, chissà se sarete così bravi da vedere l’alba.

 
PRO:
 
immersivo
semplicità in tutto
narrazione avvincente
rigiocabilità molto elevata


CONTRO

- Non ci sono

 

Nessun commento

Powered by Blogger.