. RECENSIONE: IL GATTO E L'AQUILA DI HANS HAGEN - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: IL GATTO E L'AQUILA DI HANS HAGEN - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: IL GATTO E L'AQUILA DI HANS HAGEN

Buongiorno Gattolettori,
oggi vi parlerò di un libro breve ma molto poetico, di una storia che fino alla fine insinuerà nella vostra testa tante domande.



Il gatto e l'aquila
di Hans Hagen



Editore: AER
Prezzo: € 10,00
Pagine: 64

Questa fiaba moderna ci avvicina alla vita quotidiana di un bambino in Pakistan. Età di lettura: da 7 anni.
Recensione

Poesia che sa di molto, poesia alla ricerca di un posto dove fare breccia, poesia che racconta la storia di molti ma unica nel suo genere.
Il Gatto è l'aquila è infatti una fiaba moderna che ci racconta la vita di Farid, un bambino Pakistano che per aiutare la sua famiglia, ogni giorno, invece che andare a scuola, si occupa, insieme al padre, di trasportare persone e animali da una città all'altra. Farid li fa prima accomodare e poi è pronto a riscuotere il biglietto di tutti. 
 
Grazie a questo piccolo libricino avremo quindi l'assaggio della vita quotidiana di una famiglia Pakistana in cui tutti, padre, madre e figli, si danno da fare per avere del cibo da mettere in tavolo.
Ma chi è quel gatto nero che si aggira furtivamente sul piccolo autobus del padre? Ogni volta Farid prova ad acciuffarlo ma lui, più agile di un leopardo, sparisce. Farid ha notato che anche sua madre ogni giorno, quando l'autobus è in partenza, sparisce, proprio come il gatto...sarà una coincidenza?

Prima di Farid era proprio la mamma ad occuparsi dell'accoglienza ma un incidente gli ha impedito di ritornare al suo vecchio lavoro e per questo Farid ha dovuto rinunciare alla scuola per aiutare il padre. La mamma non fa che pregare Kalandar per ritornare ad essere agile come prima ma se lui finalmente avesse ascoltato le sue preghiere trasformandola in un gatto per fare il viaggio con loro?

Il gatto e l'aquila è sì un piccolo libro ma in realtà contiene una grande storia. Hans Hagen infatti con il suo stile e la sua capacità narrativa è riuscito sia a emozionarmi che a farmi volare in alto, alto, proprio come un aquila.





 

1 commento

Powered by Blogger.