. PROGETTO INFANZIA: VACANZE BESTIALI DI NICOLA BRUNIALTI - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: VACANZE BESTIALI DI NICOLA BRUNIALTI - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: VACANZE BESTIALI DI NICOLA BRUNIALTI

Buon pomeriggio miei piccoli lettori,
ecco che oggi la nostra cara amica Mamma Eliana ci parlerà di un carinissimo albo.


Vacanze Bestiali
di Nicola Brunialti - Giulia la Peste
 
 
Editore: Lapis
Prezzo: € 12,90
Uscita: 4 novembre 2022
Link d'acquisto: QUI
 
Tommaso Palazzi, detto Tommy, ama il calcio e odia la campagna. Sono mesi che si allena per entrare nella squadra più forte della città ma, sfortunatamente, sua madre è l’unica erede dello zio Nino e ora è chiamata a occuparsi della sua fattoria. Le mosche, gli odori, la terra… per Tommy la vacanza a Colle Sole si prospetta una vera tortura! Gli eventi, però, prendono una piega inattesa quando, a causa di una botta in testa, il ragazzo riesce improvvisamente a capire quello che dicono gli animali. Da quel momento in poi, la vita in fattoria diventa molto movimentata… merito del suo nuovo potere, ma anche di Giulia la Peste, un tipetto sempre a caccia di avventure che finisce per coinvolgerlo in un’indagine ai danni del terribile Grifagno. Con l’aiuto di mucche, capre, pavoni e asini parlanti, Tommy accetterà le sfide che la campagna ha in serbo per lui e scenderà in campo per la partita più importante: quella per la tutela dell’ambiente. Età di lettura: da 8 anni.
RecensionE
 
Può un ragazzo di città che sogna di diventare calciatore - fissato per le scarpe di marca e il cellulare- innamorarsi della vita di campagna con i suoi annessi e connessi (starnazzare di oche, frinire di cicale, puzza di sterco..)?

Sì! Se prende una botta... in testa!

Per scoprire di cosa stiamo parlando basta leggere Vacanze bestiali, il romanzo di Nicola Brunialti targato Lapis edizioni che potrebbe appassionare anche il più incallito dei cittadini con la puzza sotto il naso!

Il protagonista è Tommy Palazzi (nessun cognome in questa storia è casuale!), ribattezzato Tommy Pannocchia dalla sua nuova amica di campagna Giulia la Peste (e anche i soprannomi naturalmente sono molto eloquenti!), che si trova costretto, suo malgrado, a trasferirsi per un mese in campagna in una proprietà ereditata dalla mamma. Ma il peggio deve ancora venire, per lui: c'è il serio rischio che i suoi genitori vogliano trasferirsi lì per sempre!
Tommy farà di tutto per scongiurare questo pericolo mentre, ogni giorno che passa, cresce la sua empatia verso gli animali ed inizia ad apprezzare aspetti della vita di campagna che non conosceva.

Una lettura leggera, scorrevole, adatta già dai 7 anni, che tra avventura, colpi di scena e primi batticuori, affronta temi importanti come quelli dell'ecologia.
Le illustrazioni di Giulia Dragone, che accompagnano il testo, sono allegre e dai colori vivaci in copertina; all'interno, invece, diventano in bianco e nero, pronte ad essere accese dalla fantasia e dall'immaginazione di chi legge.

Nessun commento

Powered by Blogger.