. GATTO TV: DEAD TO ME - Il Salotto del Gatto Libraio GATTO TV: DEAD TO ME - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

GATTO TV: DEAD TO ME

Ciao Gattolettori,
non avrei mai potuto immaginare Christina Applegate in un ruolo diverso dalla sorella viziata e maleducata di Rachel in Friends. Non avrei nemmeno mai pensato che Linda Cardellini fosse in grado di uscire dalla parte della moglie devota di Hawkeye nel franchise Marvel in maniera tanto convincente. Eppure, mi sono dovuta ricredere all’istante.



Scheda Serie TV


Vedova dopo un incidente, Jen è ossessionata dalla morte del marito. Anche la sempre ottimista Judy ha subito una tragica perdita, incontra Jen in un gruppo di supporto e, nonostante le diversità, le due donne diventano improbabili amiche.
RECENSIONE
 
La recensione di oggi inizia così, in modo inusuale, perché dev’essere chiaro sin da subito come Dead to me si regga interamente su queste due splendide attrici, che offrono delle performance di livello nell’arco delle tre stagioni della serie.

Di per sé, lo show ha toni drammatici, ma anche comici. Spesso grotteschi, va detto. C’è del sentimento, certo, e tanto. Ma soprattutto uno scavo psicologico che non mi aspettavo e mi ha colto di sorpresa, facendomi abbassare la guardia all’improvviso e spingendomi a riflettere sulla vita in generale, sui risvolti inattesi e sulle certezze che si creano dal nulla. Infatti, se dovessi stabilire in una frase di cosa tratta la serie, la mia definizione sarebbe: la scoperta di un punto fermo quando ormai si vive di incertezze.
 
 
L’amicizia tra le due protagoniste nasce per caso, anche se non troppo, e si sviluppa con vigore in pochissimo tempo. Quando tutto crolla intorno a (e dentro di) loro, entrambe comprendono l’autentico valore di ciò che le unisce, contro ogni previsione.
Una menzione particolare va alla colonna sonora, splendida e accurata, che resta dentro anche nei giorni successivi alla visione.


Se non siete ancora sicuri di voler dare una chance a Dead to me, date almeno un’occhiata alle curiosità che la riguardano:

  1. La creatrice della serie, Liz Feldman, ha rivelato come sia stata una sua idea concludere Dead to me alla terza stagione. La sua decisione sarebbe stata ispirata dallo show britannico Fleabag, che racconta una storia pulita in poche puntate, senza bisogno di episodi riempitivi.
  2. Katey Sagal, che interpreta la mamma di Judy (Linda Cardellini), aveva recitato la parte della madre di Christina Applegate in Sposati con figli.
  3. A Christina Applegate è stata diagnosticata la Sclerosi Multipla dopo la fine delle riprese della seconda stagione. L’attrice ha voluto fortemente girare anche la terza e ultima stagione, pur debilitata dalla malattia, per dare una degna chiusura alla serie e al suo personaggio.
  4. In un episodio, Judy (Linda Cardellini) dice che Steve (James Marsden) emana una vibrazione alla JFK Jr. In precedenza, James Marsden ha interpretato il ruolo di John F. Kennedy in The Butler.
  5. La suoneria del cellulare che Judy (Linda Cardellini) usa per il numero di Jen (Christina Applegate) strizza l’occhio alla colonna sonora di Ritorno al futuro.

Nessun commento

Powered by Blogger.