. PROGETTO INFANZIA: PICCOLO - GRIGIO DI ELZBIETA - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: PICCOLO - GRIGIO DI ELZBIETA - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: PICCOLO - GRIGIO DI ELZBIETA

Buongiorno piccoli lettori,
la povertà non passa mai di moda, anzi. Si ripropone in maniera sempre più evidente ogni volta che la forbice del divario sociale si allarga e la nostra amica mamma Eliana ce lo mostra con un bellissimo libro..



Piccolo - Grigio
di Elzbieta
 

 
Editore: AER
Prezzo: € 12,00
Uscita: 1 ottobre 1995
Link d'acquisto: QUI
 
RecensionE
 
E così capita di incontrare Piccolo-Grigio, albo delicato e struggente scritto ed illustrato da Elzbieta, pubblicato in Italia nel 1995 da AER, e di trovarlo più attuale che mai.


I risguardi si aprono e si chiudono con un immagine che assume un significato completamente diverso alla luce della storia che andremo a leggere: tante paia di orecchie sbucano dai cespugli; è evidente che dei conigli si nascondono ma nei risguardi iniziali non sappiamo ancora il perché.

Presto detto: la famiglia di Piccolo-Grigio cade in miseria e da lì comincia un calvario che la porterà a dover lasciare la propria casa, a nascondersi, a fuggire, con la polizia sempre alle calcagna e la necessità di fare scelte importanti e difficili.
I genitori di Piccolo-Grigio dovranno decidere se proseguire il viaggio con il proprio piccolo - cosa che li rallenterà notevolmente - o affidarlo alle cure di una famiglia che possa offrirgli un futuro migliore.


Il richiamo all' attualità è forte e immediato: quella della famiglia di Piccolo-Grigio è una storia come tante, che potrebbe essere raccontata ogni giorno ad ogni latitudine del nostro pianeta: senza documenti non si può avere una casa, senza casa non si può avere una residenza, senza residenza non si può sostare in alcun luogo..

 
Le illustrazioni sembrano velate da una patina, quasi a voler anticipare il finale decisamente a sorpresa; un finale inaspettato - e irreale - che smussa l'angoscia e l'ansia vissute dal piccolo lettore nelle pagine precedenti; in realtà rileggendo le immagini troviamo già alcune informazioni distensive rispetto al testo: ad esempio Piccolo-Grigio che, nonostante l'indigenza, insegue una la farfalla bianca con il sorriso sulle labbra; sorriso che ritroviamo più avanti sul volto di tutta la famiglia quando i genitori decidono di tenerlo a dispetto delle difficoltà.


Un albo per ragionare e riflettere sui temi dell'identità e della giustizia sociale, sulla sopraffazione e sull'importanza degli affetti; sulla capacità dei bambini di risolvere i problemi con un colpo di spugna..

Nessun commento

Powered by Blogger.