. IL GATTO PETTEGOLO: HERVE' TULLET TORNA IN ITALIA - Il Salotto del Gatto Libraio IL GATTO PETTEGOLO: HERVE' TULLET TORNA IN ITALIA - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

IL GATTO PETTEGOLO: HERVE' TULLET TORNA IN ITALIA

Buongiorno readers,
l’autore per ragazzi e artista francese Hervé Tullet conosciuto e apprezzato a livello internazionale, torna in Italia con un progetto inedito: La Fabbrica dei Disegni.


HERVE' TULLET TORNA IN ITALIA





Un laboratorio creativo partecipato

Dall’11 febbraio al 4 giugno 2023 al Castello dei Ragazzi di Carpi










 

 
Dall’11 febbraio al 4 giugno 2023 nelle sale del Castello dei ragazzi di Carpi, servizio che racchiude la Biblioteca Il Falco magico e la Ludoteca, si svolgerà un progetto artistico partecipato, aperto a piccoli e grandi, che prenderà vita grazie al contributo di ognuno.

La fabbrica dei disegni è un progetto che nasce da un’idea di Hervé Tullet per il Castello dei ragazzi del Comune di Carpi e l’Unione delle Terre d’argine, in sinergia con i Musei di palazzo dei Pio e la collaborazione del Centro Zaffiria e di Franco Cosimo Panini, una delle case editrici italiane di Tullet che per l’occasione pubblicherà il Diario di bordo di questa fantastica esperienza.

Bambini e adulti verranno accolti negli spazi di sala Estense da tele e pennelli, per disegnare e creare ispirandosi all’arte di Hervé Tullet.

Punti, linee, macchie, scarabocchi sono l’occasione per dare spazio alla propria fantasia con gesti semplici, forme e colori. Tutti sono invitati a partecipare a questa grande opera collettiva.

Le opere realizzate dai partecipanti saranno poi consegnate a Tullet che le interpreterà e le trasformerà in una grande installazione frutto di una inedita interazione tra pubblico e artista.

 

L’evento prenderà ufficialmente il via sabato 11 febbraio in presenza dell’artista che presenterà il progetto presso l’Auditorium San Rocco insieme ad Alessandra Falconi, presidente del Centro Zaffiria. Per l’occasione sarà presente il sindaco di Carpi Alberto Bellelli.

 

L’ingresso è libero e gratuito, fino a esaurimento posti.

 

Per tutta la durata dell’evento, da febbraio a giugno, al Castello dei ragazzi si susseguiranno incontri e attività creative per bambini ispirate ai libri di Hervé Tullet.

Un ricco programma che culminerà domenica 16 aprile con l’istallazione delle opere collettive nel Cortile d’Onore di Palazzo dei Pio e una performance- spettacolo di musica e danza con Hervé Tullet e Garilli Sound Project.

Completano il progetto le opere in legno create da Hervé Tullet che saranno esposte presso i Musei di Palazzo dei Pio in un dialogo visivo tra spazi interni ed esterni.


Nessun commento

Powered by Blogger.