. STORIE SENZA TEMPO: LO SCHIACCIANOCI - Il Salotto del Gatto Libraio STORIE SENZA TEMPO: LO SCHIACCIANOCI - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

STORIE SENZA TEMPO: LO SCHIACCIANOCI

Buongiorno readers,
eccoci qui con un nuovo appuntamento dedicato alla rubrica gestita da me e da Annalisa che ci vedrà mettere a confronto un libro e la sua trasposizione Disneyana. Chi la spunterà? Io con il libro o lei con i film Disney?

 

Lo Schiaccianoci
LO SCHIACCIANOCI

Differenze tra libri e mondo Disney


Sonia: Un uomo misterioso, giocattoli che prendono vita nel cuore della notte, uno schiaccianoci magico e un viaggio fantastico nel Regno dei Dolci: che avventura indimenticabile per la piccola Marie! Un grande classico che ispirò a Cajkovskij le musiche per uno dei balletti più famosi di tutti i tempi.
 
Annalisa: La dolce Clara scopre un mondo fantastico grazie a un oggetto misterioso lasciato da sua madre dopo la sua scomparsa: un ingranaggio che, per essere sbloccato, aprirà le porte dei quattro regni e porterà Clara tra mille avventure con gli schiaccianoci, il Re dei Topi e molti altri nuovi amici. 
 
Curiosità
 
 
Sonia: Questa è la prima volta che il nostro amato zio Disney, prende una favola tradizionale e la trasforma completamente in un remake. Lo schiaccianoci di Hoffman scritto nel 1816, ripreso da Dumas e trasformato in musica dal genio di Cajkovskij, da due secoli affascina grandi e piccini. Diventato un grande classico della letteratura per ragazzi anche se a tratti, mostra dei risvolti inquietanti, rimane pur sempre una di quelle favole moderne dal tocco magico.
 
La trama è ambientata in casa del ricco signor Stralhbaun, durante una festa organizzata per celebrare la vigilia di Natale. Tra addobbi e danze caratteristiche, il vecchio amico di famiglia Drosselmeyer intrattiene gli ospiti con giochi di prestigio, regali e pupazzi meccanici da lui stesso costruiti. Marie, figlia degli Stralhbaun, riceve in dono uno schiaccianoci con le fattezze di soldatino. 

Ma cosa se ne potrà mai fare una bambina di uno Schiaccianoci? Marie però è così contenta che si addormenta felice stringendo il suo Schiaccianoci. Sogno o realtà? Fatto sta che Marie si ritroverà a vivere un' avventura incredibili in cui incontrerà principi, principesse, re malvagi, soldati, topi, fate e regine.
 
 
Annalisa: Le musiche, i colori e la fantasia sono gli ingredienti perfetti per Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni, di Lasse Hallström e Joe Johnston. Una graziosissima Mackenzie Foy si muove leggera in una favola, come una principessa alla ricerca di risposte, in questo caso, dovute al dolore della perdita di sua madre. Il carillon lasciato per lei non è un semplice regalo, ma nasconde il punto d'inizio verso un viaggio alla scoperta di sé stessa e di mondi magici, che la avvicineranno, anche se solo spiritualmente, alla sua amata mamma. Infatti Clara è in gamba, intelligente, ha così tante cose in comune con la sua mamma che sarebbe un peccato non scoprirle. Ma per farlo è necessario lasciare dietro di sé alcune certezze e paure, e lasciarsi andare in un mondo di magia, anzi... nei quattro regni.

Piccola chicca: è presente nel film una scena omaggio a Fantasia... l'avete riconosciuta, vero? Proprio lei, la scena con il direttore d'orchestra!
 

Clara/Marie
Sonia:  Tanto per iniziare Clara è la protagonista del remake della Disney, mentre la protaginista della vera storia di Hoffman è Marie. La Clara del film è già un'adolescente mentre Marie è solo una bambina.

Diciamo che essendo stata una favola rimaneggiata da più persone i personaggi e gli avvenimenti cambiano in continuazione... "Lo schiaccianoci" era basato su una storia di E.T.A. Hoffman "Lo schiaccianoci e il re dei topi", la storia originale era incentrata per l'appunto su una ragazza di nome Marie ed era considerata oscura e spaventosa mentre lo scrittore francese Alexandre Dumas la adattò per essere molto più leggera e nel 1892 fu trasformata nel balletto.
 
Annalisa: La Clara del film è bella, ma non è questa la qualità che viene posta in risalto, bensì la sua intelligenza. Riesce a riparare degli orologi rotti, a sbloccare dei meccanismi e ovviamente a risolvere il mistero del carillon... E poi è impavida, conosce e sfrutta le leggi della fisica, non ha paura di rischiare e combattere dalla parte del bene. 


Vi ricordiamo i prossimi appuntamenti:

Gennaio - Lo Schiaccianoci
Febbraio - Alice Attraverso lo specchio
Marzo - Robin Hood
Aprile - Sogno di una notte di Mezza Estata
Maggio - Cappuccetto Ro
Giugno - L'isola del tesoro
Luglio - Il piccolo principe
Agosto - Hansel e Gretel
Settembre - Il Gobbo di Notre Dame
Ottobre - Pochaontas
Novembre - Il Gatto con gli stivali  
Dicembre - Il canto di Natale

 


Nessun commento

Powered by Blogger.