. RECENSIONE: LO SCHIACCIANOCI DI ERNST T.A. HOFFMAN - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: LO SCHIACCIANOCI DI ERNST T.A. HOFFMAN - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: LO SCHIACCIANOCI DI ERNST T.A. HOFFMAN

Buongiorno Gattolettori,
il freddo inizia a farsi sentire eh del resto era diventato un inverno troppo anomalo qui da me c'è chi si è fatto il bagno in mare il primo dell'anno...queste giornate così grige mi hanno fatto venire la voglia di leggere un classico natalizio, venite a vedere di chi sto parlando...

 

Lo Schiaccianoci
di Ernst T. A. Hoffmann - Iacopo Bruno
                                                      

Genere:
Classici x ragazzi
Editore: Rizzoli
Prezzo: € 22,00 (ebook 11,99)
Pagine: 126
Uscita: 22 novembre 2022

La notte di Natale può succedere di tutto. Persino che un omino di legno prenda vita e si batta contro un esercito di topi e il loro malvagio re a sette teste. È l'avventura indimenticabile della piccola Marie Stahlbaum e del suo Schiaccianoci. Il classico di E.T.A. Hoffmann nella prodigiosa interpretazione di Iacopo Bruno. Età di lettura: da 6 anni.
RECENSIONE

 

È impossibile non aver visto, letto o ascoltato almeno una volta nella vita, lo Schiaccianoci.
Quella di Amadeus Hoffman infatti è una favola senza tempo in cui animate battaglie e fantastiche peripezie, ci accompagneranno alla scoperta di un mondo magico e meraviglioso.

Lo schiaccianoci di Hoffman scritto nel 1816, ripreso da Dumas e trasformato in musica dal genio di Cajkovskij, da due secoli affascina grandi e piccini. Diventato un grande classico della letteratura per ragazzi anche se a tratti, mostra dei risvolti inquietanti, rimane pur sempre una di quelle favole moderne dal tocco magico.


 Si sa che il Natale per i bambini è il momento più bello, tutti lo aspettano con ansia, anche i due fratellini Marie e Fritz. Non vedono l'ora di scartare i propri regali ma quando ricevono uno   schiaccianoci a forma di soldatino, un dono davvero inusuale per dei bambini, lì per lì ne rimangono un po' delusi.
Ma cosa se ne potranno mai fare dei bambini con uno Schiaccianoci? Marie però di indole più buona rispetto al frizzante fratellino, se ne prende subito cura ed ecco che in un baleno si ritroverà a vivere un' avventura incredibili in cui incontrerà principi, principesse, re malvagi, soldati, topi, fate e regine.

 

 
Questa edizione della Rizzoli poi impreziosita dalle illustrazioni di Iacopo Bruno, sarà un bel vedere sia per grandi che i piccini.

La morale di questa fiaba? Sta a voi scoprirlo, io posso solo dirvi che a volte i regali più semplici e inaspettati, sono quelli che riescono a trasmettere le emozioni più belle.



Nessun commento

Powered by Blogger.