. PROGETTO INFANZIA: NEL PAESE DEI NIDI DI LORICANGI - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: NEL PAESE DEI NIDI DI LORICANGI - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: NEL PAESE DEI NIDI DI LORICANGI

Buongiorno miei piccoli lettori,
ecco che oggi la nostra cara amica Mamma Eliana ci parlerà di un carinissimo albo.
Se non siete mai stat* a Santarcangelo di Romagna dopo aver letto Nel paese dei nidi vi potrebbe venir voglia di andarci e perdervi tra i suoi sentieri di sasso, ammirandone i balconi fioriti, la profondità delle grotte e i nidi per uccelli appesi in ogni dove, ammaliati dalle suggestioni dei racconti di Loredana Cangini, in arte Loricangi.


Nel Paese dei nidi
di Loricangi
 
 
Editore: Fulmino
Prezzo: € 18,00
Uscita: 24 ottobre 2022
Link d'acquisto: QUI
 
Tre favole brevi per un viaggio poetico dentro un piccolo paese. La sedia più vecchia, l’uomo uccello, la donna albero, i gatti che vivono ai piedi della rocca e la grande giostra che arriva una volta all’anno. Un invito a trovare la poesia nella bottega di un artigiano, nei giardini di antichi palazzi, nella profondità delle grotte e in ogni gesto del quotidiano. Ispirato e dedicato al poeta Tonino Guerra e a Santarcangelo di Romagna. Età di lettura: da 8 anni.
RecensionE
  

Artigiana di parole e illustrazioni, l'artista riminese accompagna poeticamente lettrici e lettori alla scoperta del piccolo borgo medioevale tra i luoghi reali e fantastici che prendono vita nelle illustrazioni dal tratto delicato.
Luoghi reali come la bottega di Betti, la bottega del paese dove si costruiscono i migliori nidi per uccelli del mondo, di cui è direttrice artistica.


L'albo, edito da Fulmino, è un omaggio a suo marito Maurizio Betti, l'artigiano dei nidi, da cui prende spunto il titolo, e si ispira alla poesia e ai racconti di Tonino Guerra, abitante illustre di Santarcangelo, a 10 anni dalla sua scomparsa avvenuta nel 2012.
Racconta tre diverse storie dal sapore antico- restituito dai colori di quelle che sembrano fotografie d'epoca- con l'amore come filo conduttore: storie di innamorati, certo, ma anche amore per la natura, amore per le piccole cose, amore per la propria terra.


La generosa terra romagnola che di questo albo è madre e figlia allo stesso tempo: romagnola è l'autrice così come la casa editrice; i personaggi a cui è ispirata e la terra in cui è sono ambientate queste tre favole che strizzano l'occhio alla leggenda, come del resto fa da sempre l'antico borgo di Santarcangelo; ogni favola contiene continui rimandi iconici e testuali alle altre due, pur essendo completamente indipendenti tra loro.


Se volete perdervi anche solo metaforicamente per le vie di Santarcangelo, Il paese dei nidi è il posto giusto da cui partire.
Buon viaggio!

Nessun commento

Powered by Blogger.