Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: MA PERCHÈ? DI BARBARA FRANCO

Buongiorno readers,
Chiara Bosia, psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e consulente scientifica di QUID+, la linea educativa di Gribaudo – Gruppo Feltrinelli, spiega ai genitori le strategie per rispondere ai propri piccoli, aiutandoli nel loro percorso di crescita.



Ma Perché?
Storie per rispondere alle grandi domande dei più piccoli
di Barbara Franco

 
Editore:
Gribaudo
Prezzo: € 16,90
Uscita: 15 novembre 2022
Link d'acquisto: QUI

«I sentimenti si apprendono», afferma il filosofo e psicanalista Umberto Galimberti! Durante il percorso di conoscenza del nostro mondo interiore e dello sviluppo dell’intelligenza emotiva, creiamo delle mappe emotive e cognitive, che saranno poi la chiave di apprendimento per tutta la vita, ma anche lo strumento attraverso cui impariamo a costruire relazioni e legami. Le mappe emotive si formano partendo dall’amore e dalle attenzioni che riceviamo nei primi anni di vita e ci aiutano a coltivare consapevolezza di noi stessi, a comprendere cosa ci fa stare bene e cosa ci mette a disagio, le persone e le situazioni che ci aiutano a fiorire e quelle che ci logorano. "Le mappe del cuore" è il naturale proseguimento de "Il linguaggio delle emozioni" e si focalizza principalmente sulle emozioni secondarie, che si sviluppano con la crescita del bambino e la sua interazione sociale. Grazie ai racconti, in cui ritornano Pietro ed Elisa, i protagonisti di "Il linguaggio delle emozioni", aiuteremo i più piccoli a scoprire e conoscere il loro mondo interiore. Età di lettura: da 3 anni.
RecensionE

 
.Per rispondere in modo semplice, ma senza mentire o usare facili scorciatoie QUID+, la linea editoriale educativa firmata da Gribaudo, parte del Gruppo Feltrinelli, ha ideato “Ma perchè?”, un libro nato con l’obiettivo di fornire ai genitori strumenti utili e consigli preziosi per rispondere in modo efficace ai tanti “perché” del proprio bambino, aiutandolo nel suo percorso di crescita e di scoperta del mondo che lo circonda.
 
Il libro “Ma perché?” è composto da 27 storie proprio per rispondere alle domande più amletiche dei più piccoli. Protagonisti dei racconti infatti sono i bambini alle prese con i loro piccoli grandi quesiti.
Perché il colore della mia pelle è diverso dal suo? Perché i maschi sono diversi dalle femmine? Perché c’è un bambino nella pancia della mamma? Perché due uomini si baciano? Perché si muore? Queste sono solo alcune delle “grandi domande” dei più piccoli che gli adulti si trovano ad affrontare ogni giorno

Un libro-guida in cui i nostri figli, ma soprattutto noi genitori, potremo trovare spunto senza incorrere in risposte banali.
La seconda parte del libro inoltre è dedicata interamente proprio a noi adulti. Apposite schede, elaborate da esperti del settore, ci indicheranno come rispondere a determinate domande e perché farlo in quel modo.

In conclusione posso dirvi che questo libro-guida, come tutti i prodotti QUID+, è soprattutto un percorso di crescita da fare con i propri figli. Ogni storia infatti semplifica il “perché” attraverso esempi tratti dalla vita quotidiana, nei quali i piccoli posso facilmente immedesimarsi.
 

Nessun commento

Powered by Blogger.