. PROGETTO INFANZIA: L'ALBERO MAGICO - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: L'ALBERO MAGICO - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: L'ALBERO MAGICO

Buon pomeriggio miei piccoli lettori,
ecco che oggi la nostra cara amica Mamma Eliana ci parlerà di un carinissimo albo.


L'albero Magico
di Andrej Alekseevič Usačëv - Igor' Jur'evič Olejnikov
 
 
Editore:
Valentina Edizioni
Prezzo: € 14,90
Uscita: 4 novembre 2022
Link d'acquisto: QUI
 

Sul pianeta O succedono cose incredibili: i fiori cantano, i libri crescono sugli alberi e c’è addirittura un drago che accende i lampioni! Ma com’è possibile? È merito dell’albero magico che ascolta i desideri degli abitanti e li esaudisce tutti: quelli semplici, quelli strani e perfino quelli sciocchi! Età di lettura: da 3 anni.
RecensionE
 
Se tutti i desideri che esprimete restano inesauditi provate a recarvi all'albero magico: pare che lì ogni desiderio, anche il più strambo, si avveri. Si narra addirittura che del legno di quest'albero siano fatte le bacchette dei maghi.

Dove si trova? Sul pianeta O, nell'angolo più lontano della via Lattea! Certo potrebbe essere un problema raggiungerlo ma non preoccupatevi:basta andare in libreria e cercare L'Albero magico, pubblicato lo scorso novembre da Valentina edizioni.
Al termine di un anno segnato dalla dilaniante guerra tra Russia e Ucraina la casa editrice del gruppo Brioschi punta su una raccolta di fiabe russe, a testimonianza che la cultura e l'arte non hanno colore né bandiere né confini.

La raccolta è stata scritta da uno degli autori russi per l'infanzia più noti, Andrej Alekseevič Usačëv,e illustrata dall'artista Igor' Jur'evič Olejnikov, entrambi insigniti del premio Hans Christian Andersen, rispettivamente nel 2012 e nel 2018; conta 16 fiabe più una introduttiva, alcune corredate da una filastrocca o da una poesia, ad ognuna delle quali è dedicata una doppia pagina- una per il testo e una per l'illustrazione.

Il nonsense sembra essere il filo conduttore di tutta la raccolta, legata naturalmente dalla presenza dell'albero magico al cui cospetto ogni desiderio o sogno si avvera. In chiusura una deliziosa filastrocca (che sarebbe bello poter ascoltare in lingua originale!) che è un inno alla lettura, terreno fertile per fare germogliare seme dell'intelligenza e della gentilezza.

Nessun commento

Powered by Blogger.