. PROGETTO INFANZIA: LA CASA PERFETTA DI ROBERTA ANTONIONI E BENEDETTA SALA - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: LA CASA PERFETTA DI ROBERTA ANTONIONI E BENEDETTA SALA - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: LA CASA PERFETTA DI ROBERTA ANTONIONI E BENEDETTA SALA

Buongiorno miei piccoli lettori,
ecco un curiosissimo albo in cui i protagonisti questa volta saranno le case...


La casa perfetta
di Roberta Antonioni - Benedetta Sala
 
 
Editore:
Zoolibri
Prezzo: € 16,00
Uscita: 6 ottobre 2021
Link d'acquisto: QUI
 
Nella città di Chissadove, in via Cercalabene, ci sono quattro case tutt'altro che perfette. Quella dell'orso è troppo stretta, quella del topo è troppo alta, quella della Giraffa è davvero troppo bassa, per non parlare di quella del Coniglio, dove c'è fin troppo spazio! Che fare allora? Uno scambio! Ma forse uno non basta, non è facile trovare la soluzione perfetta! La strada per la casa perfetta non è facile, ma la risposta forse sì, casa è dove si sta bene insieme. Età di lettura: da 3 anni.

 

RecensionE
 
"E vissero insieme,
un po' felici e un po' scontenti."

Non sarà un finale perfetto ma d'altronde si sa, la perfezione non esiste... e allora? Come si può vivere bene partendo dall'assunto che saremo sempre un po' scontenti?
Semplicemente cogliendo la bellezza del vivere insieme come ci suggeriscono Roberta Antonioni e Benedetta Sala con il libro La casa perfetta, edito da Zoolibri nella collezione Gli illustrati nel mese di ottobre e subito vincitore della sezione albi illustrati del premio Rodari. 
Una vittoria dedicata dalle due autrici a chi una casa non ce l'ha più e a chi apre la sua per accogliere, perché se è vero che non potremo mai avere la casa perfetta potremo senza dubbio avere una casa migliore riempiendola non di cose ma di affetti.

Un albo dal formato ampio e accogliente, adatto a partire dai 3 anni, con illustrazioni divertenti che offre numerosi spunti di riflessione. I risguardi sono curatissimi: quelli iniziali ci accolgono con buffi quadri (parliamo di case e i quadri sono un complemento d'arredo importantissimo!) che ritraggono gli strambi protagonisti del libro; in quelli finali invece i quadri sono rimasti vuoti: tutti, tranne uno...

Essendo un albo dedicato all'infanzia si gioca molto con la lingua; tra rime e assonanze facciamo i primi incontri anche con sinonimi e contrari. I temi affrontati invece non hanno età: si va dalla ricerca della felicità all'insoddisfazione perenne che ci contraddistingue; dall'importanza delle relazioni all'unicità di ciascuno di noi. Semi di inclusione piantati tra le pagine di un libro, pronti a germogliare nelle menti delle bambine e dei bambini abituati alla lettura, come la coniglietta e la sua fidanzata (leggiamo ancora troppo poche storie con coppie dello stesso sesso!) o il gatto che offre un posto sicuro dove stare a quelli meno fortunati.

Il finale, come già detto, potrebbe non sembrare da favola ma racchiude (in un quadro) tutta la verità: a dispetto delle difficoltà del vivere insieme, sotto lo stesso tetto, si può essere felici limando le proprie spigolosità e sapendo accogliere quelle degli altri...

1 commento

  1. È stato un piacere scoprire la tua recensione. Ti ringrazio. Benedetta

    RispondiElimina

Powered by Blogger.