. CINEGATTO: NATALE A TUTTI I COSTI DAL 19 DICEMBRE SU NETFLIX - Il Salotto del Gatto Libraio CINEGATTO: NATALE A TUTTI I COSTI DAL 19 DICEMBRE SU NETFLIX - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

CINEGATTO: NATALE A TUTTI I COSTI DAL 19 DICEMBRE SU NETFLIX

Il film di Giovanni Bognetti con Christian De Sica, Angela Finocchiaro, Dharma Mangia Woods e Claudio Colica è in arrivo su Netflix il 19 dicembre!


Scheda Film



Dopo venticinque anni la famiglia perfetta si separa: i figli, Alessandra e Emilio, abbandonano il nido e la provincia e vanno a vivere in città lasciando i genitori, Carlo e Anna, finalmente soli. I ragazzi nel giro di pochi mesi, presi dalla loro nuova vita, limitano i rapporti con i genitori a qualche breve chiamata, disertano i funerali dei parenti, non si presentano più ai compleanni e come ultima goccia, non trascorreranno il Natale insieme alla loro famiglia. Carlo e Anna, arrabbiati e disperati, decidono quindi di mentire fingendo di aver ereditato sei milioni di euro da una vecchia zia pur di riavere i loro figli. Il piano sembra funzionare e, spinti dalla speranza di poter avere la loro fetta di eredità per realizzare i loro sogni, i figli si ripresentano magicamente, assicurando persino di non potersi perdere il Natale in famiglia. Quanto potrà durare e quali conseguenze avrà la bugia di Carlo e Anna? Riusciranno a festeggiare il Natale con i loro figli? E a quale costo? 

NATALE A TUTTI I COSTI DAL 19 DICEMBRE SU NETFLIX 

Remake della pellicola francese del 2021 Mes très chers enfants di da Alexandra Leclère, Natale a tutti i costi è una commedia natalizia che vede al centro della storia una famiglia che deve affrontare un cambiamento. Il cambiamento in questione riguarda il trasferimento dei due figli, ormai grandi, in città e la conseguente nostalgia della mamma che non riesce ad adattarsi alla casa ormai vuota. Suo marito, visti i continui lamenti della moglie relativi al fatto che i figli non si fanno più vedere né sentire, pensa bene di architettare uno scherzo sicuro del fatto che sarebbero tornati... per i soldi! Convinti di una grande eredità lasciata da una vecchia zia, i figli torneranno prepotentemente nelle vite dei genitori che, però, si spingono troppo oltre con le bugie. 




I figli che crescono e che lasciano il nido è un evento normalissimo, così come lo è la reazione disperata di quasi tutte le mamme. Natale a tutti i costi si basa proprio su questo, ma permette un discorso più ampio a causa dei caratterini dei figli e dei genitori. Da una parte il comportamento sbagliato e non così comune di due figli che, dopo aver ricevuto tanto, non mostrano un segno di riconoscenza e che, anzi, pretendono sempre di più senza dare nulla in cambio; dall'altra parte, due genitori che non stanno in silenzio, ma architettano un piano per fargliela pagare. Non tutto è tipico in questa storia, c'è decisamente un'influenza francese che non guasta. Gli attori sono riusciti a creare una famiglia molto credibile sullo schermo, compresa la meravigliosa Fioretta Mari nei panni della nonna. Il regista è stato bravo a saper attingere dal film francese senza produrre una copia, "traducendolo" al meglio per il pubblico italiano e mantenendo un velo di umorismo grottesco che non guasta. La commedia funziona, scorre piacevolmente e fa sorridere, appare leggermente più sbottonata rispetto alle attuali commedie che sembrano non poter parlare, che restano abbottonate su ciò che si può o non si può fare/dire. E come sempre, io apprezzo. Perché il cinema, soprattutto quello comico, non è nato per stare attento, ma per raccontare e provocare reazioni ed emozioni, sempre nel rispetto ma senza cadere nell'autocensura più assurda.






                                            

 

Nessun commento

Powered by Blogger.