. RECENSIONE: LA ZUCCA SCOMPARSA. I MISTERI DEI FRATELLINI DI FEDERICA TRONCONI - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: LA ZUCCA SCOMPARSA. I MISTERI DEI FRATELLINI DI FEDERICA TRONCONI - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: LA ZUCCA SCOMPARSA. I MISTERI DEI FRATELLINI DI FEDERICA TRONCONI

Buon pomeriggio readers,
come state? Eccomi qui con un altro carinissimo libro dedicato soprattutto ai più piccoli. Che ne dite di aiutare Emma e Luca a trovare la zucca scomparsa?


La Zucca Scomparsa
I misteri dei fratellini
di Federica Tronconi


Genere: Narrativa per ragazzi
Editore:  ‎ PubMe
Prezzo: € 10,45 (ebook € 2,99)
Pagine: 93
Uscita: 12 ottobre 2022

L’autunno è alle porte. Emma e Luca si preparano a festeggiare La giornata delle Zucche, un importante e divertente concorso durante il quale vengono premiate le zucche più originali e colorate. Felici ed emozionati, pensano ai giochi e ai dolcetti da preparare per la festa. Ma qualcosa manda all’aria i loro piani.

La zucca colorata di Emma scompare! Chi può averla mai presa?

Il mistero sembra non avere soluzione e i bambini chiedono aiuto ai loro amici. Così, insieme al gatto Macchia e al colonnello Roger, un saggio cane lupo, conducono una simpatica indagine al termine della quale li attenderà una sorpresa inaspettata. E soprattutto, impareranno che spesso le apparenze ingannano!

La zucca scomparsa è il secondo romanzo della serie I misteri dei fratellini.

RECENSIONE
 
Un libro intenso, dolce, emozionante ma anche una carinissima storia che invita i più piccoli a non fermarsi davanti alle apparenze e di apprezzare invece le differenze che possono arricchire e rendere migliori
 
I protagonisti di questa storia sono due fratellini, Emma e Luca che finalmente si preparano a festeggiare la giornata delle Zucche. Come di consueto entrambi si apprestano a decorare la propria zucca. Completato il lavoro, vengono messe ad asciugare in giardino ma al loro risveglio, uno dei fratellini, avrà una brutta sorpresa. La zucca di Emma infatti sembra essere sparita nel nulla. I due ragazzi però invece di buttarsi giù, sono intenti a risolvere il caso.
Vestiranno cos' i panni di due investigatori e insieme al gatto Macchia e al colonnello Roger, un saggio cane lupo, si metteranno sulle tracce della zucca scomparsa.
 
Che fine ha fatto la zucca di Emma? A rubarla è stata forse l'anziana signora scorbutica che sembra odiare tutti i bambini? Di lei dicono talmente tante cose... Chissà! Fatto sta che solo dopo una lunga indagine i ragazzi potranno apprendere la semplice verità.
 
Non mi soffermerò a raccontarvi per filo e per segno la storia, perché quella di Emma e Luca è una carinissima fiaba moderna da leggere tutta d'un fiato ma vi basterà sapere che grazie a questi due fratellini potrete vivere una fantastica avventura all'insegna del mistero.
 
Se amate quindi i casi da risolvere, l'autunno e le investigazioni, allora non potete assolutamente farvi scappare questo carinissimo libro scritto da Federica Tronconi proprio per accompagnare, i suoi nipotini, fra le braccia di Morfeo.
Una scrittura semplice, dolce e perché no, anche magica, ci permetterà di conoscere due fratellini curiosi e adorabili, uno strano gatto, un cane saggio e la consapevolezza che non bisogna mai giudicare niente senza prima conoscere.



Nessun commento

Powered by Blogger.