. RECENSIONE: DEVIAT3 DI JAY KRISTOFF - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: DEVIAT3 DI JAY KRISTOFF - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: DEVIAT3 DI JAY KRISTOFF

Buongiorno readers,
oggi sono qui per parlarvi del secondo capitolo di questa intrigantissima trilogia e fatemelo dire, anche a livello estetico i libri sono veramente favolosi quindi perché aspettare?

 


Deviate
di  Jay Kristoff
 
                                                      

Genere:
Sci-Fi
Prezzo: € 22,00 (ebook 9,99)
Editore: Mondadori
Uscita: 25 Ottobre 2022

È l'alba della battaglia decisiva tra le rovine della città di Babel. Eve e Lemon sono state amiche per la pelle, ma in questa lotta si trovano l'una contro l'altra. Eve è divisa tra i ricordi della propria vita umana, che ancora conserva, e la scoperta di essere un'androide. Insieme alle sue "sorelle" e ai suoi "fratelli", ora deve trovare la vera Ana Monrova, il cui DNA è fondamentale per creare un esercito di sembianti. Nel frattempo per Lemon è giunto il tempo di fare i conti con un potere che ha troppo a lungo rifiutato, e che qualcuno vuole usare come arma. La svolta per lei è l'incontro con un ragazzo, Grimm, che le propone di portarla fuori da quella terra devastata e piena di orrori, verso un'enclave abitata da altri devianti come lei. Lì, finalmente Lemon scoprirà un senso di appartenenza, e forse anche l'amore. Ma non tutto è come appare: tra amici e nemici, buoni e cattivi che si scambiano continuamente di ruolo, anche Lemon si unirà alla ricerca di Ana Monrova, e dovrà trovarla prima che ci riesca la sua vecchia amica.

RECENSIONE

Anche in questo secondo libro Jay Kristoff  ha saputo farmi battere il cuore. Del resto come si fa a non amare il mondo dei Cyborg, dell'Intelligenza Artificiale e dell'alta robotica?

Nel primo libro abbiamo lasciato la diciasettenne Eve, dopo aver scoperto di avere un potere per cui un gruppo di fanatici puritani la vuol vedere morta, in fuga insieme alla sua combriccola: Lemon, Cricket il suo compagno robotico e Ezekiel un ragazzo androide. Durante il viaggio però accade qualcosa di inaspettato,  Eve e Lemon, da sempre amiche, si separano. Eve infatti ha scoperto di essere un Androide e per questa è decisa a seguire i suoi simili che sono alla ricerca di Ana Monrova, a quanto pare, una figura molto importante capace, attraverso il suo DNA, di dare vita ad un intero esercito di sembianti. Allo stesso tempo però anche Lemon, separata momentaneamente  da Cricket e Ezekiel, si unisce ad un gruppo pronto a tutto pur di salvare la Monrova e il genere umano.
 
Assistiamo così ad una crescita emotiva e caratteriale dei personaggi in cui, anche i più "solitari" inizieranno a trovare una propria identità. Sicuramente per alcuni di loro, l'esempio eclatante è Eve, mi aspettavo una presenza più attiva nel romanzo ma questa volta l'autore ha puntato tutto su Lemon.
 
Tra continui colpi di scena e avventure indescrivibili quindi, anche questo secondo volume che non è assolutamente una lettura di passaggio tra il primo e il terzo libro, come spesso accade, si concluderà con il botto tanto da farvi desiderare di avere subito, tra le mani, il terzo libro.    
 
Lo sviluppo della trama, come nel secondo libro, è assolutamente sorprendente la storia continua a mantenere quella originalità e quel coinvolgimento tipico dei libri di Jay Kristoff. Anche se non siete amanti degli Sci-Fi non preoccupatevi, perchè Mr. Kristoff, saprà come prendervi per la gola ehm no volevo dire per le righe. Tra le pagine dei suoi libri infatti, oltre al lato fantascentifico, potrete respirare anche generi diversi: romance, distopico, horror e thriller, insomma, un mix perfetto per ogni lettore che si rispetti.

Anche questo secondo libro quindi ha superato a pieno le mie aspettative. Deviate è stata una lettura coinvolgente, intrigante, caratterizzato da un worldbuilding  ben costruito e accattivante. Viene fatto però un cambio di registro, la protagonista non sarà più Eve ma bensì Lemon, la quale, come Eve, dovrà fare i conti con un potere che ha da sempre rinnegato.

Vi state ancora chiedendo perchè leggere Deviate? Ma è semplice, come si fa a non essere attratti dalla tecnologia e dall'Intelligenza Artificiale? Se anche voi sognate di possedere un C-3PO (guardatevi Star Wars), questo è il libro che fa per voi!

Nessun commento

Powered by Blogger.