. IL GATTO PETTEGOLO: BUON COMPLEANNO QUENTIN BLAKE - Il Salotto del Gatto Libraio IL GATTO PETTEGOLO: BUON COMPLEANNO QUENTIN BLAKE - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

IL GATTO PETTEGOLO: BUON COMPLEANNO QUENTIN BLAKE

Buongiorno readers,
il prossimo 16 dicembre sir Quentin Blake compie 90 anni!
Camelozampa lancia una “festa diffusa” in libreria, con l'esclusivo Gioco del signor Filkins, per celebrare questo grande illustratore e autore e fargli arrivare tutto l’affetto dei lettori italiani


BUON COMPLEANNO QUENTIN BLAKE






Una grande “festa diffusa” in tante librerie italiane, per celebrare i novant’anni di uno straordinario creatore di libri per bambini, che ha dato moltissimo a lettori di diverse generazioni.
 
Camelozampa lancia l’iniziativa Buon compleanno Quentin Blake: in tutte le librerie aderenti, fino al 10 dicembre saranno organizzati letture, laboratori e giochi ispirati al mondo di Quentin Blake, e in particolare al suo più recente albo illustrato, Il signor Filkins nel deserto, che racconta proprio la storia di un arzillo signore che attraversa una terra piena di mostri e pericoli, per andare alla festa del suo novantesimo compleanno.

Per l’occasione, le librerie che parteciperanno all’iniziativa potranno offrire ai loro lettori uno speciale kit con un segnalibro e soprattutto il Gioco del signor Filkins: una creazione esclusiva che si potrà trovare fino al 10 dicembre solo nelle librerie aderenti.
 

 
Il Gioco del signor Filkins funziona come un Gioco dell’Oca, ma con le situazioni e i personaggi dell’albo Il signor Filkins nel deserto: se finisci sulla casella del Cianfrusaglio resti fermo finché qualcuno non passa a liberarti e prende il tuo posto, l’acqua minerale raddoppia il punteggio dei dadi, lo Zagoberto fa volare dritto al traguardo, e così via. Da un’idea di Camelozampa, è stato realizzato da Luigi Berio, artista e designer tra i maggiori conoscitori di Quentin Blake, traduttore di varie sue opere, tra cui quest’ultimo picture book, nonché regista del mediometraggio Clown.

I video e le foto degli eventi e dei giochi organizzati nelle librerie saranno poi montati in un video-regalo che Camelozampa invierà a Quentin Blake il giorno del suo compleanno, per fargli arrivare tutto l’affetto dei lettori italiani.

L’iniziativa si potrà seguire anche sui social, con l’hashtag dedicato #BuonCompleannoQuentin


QUENTIN BLAKE


Quentin Blake, nato nel 1932, è uno degli illustratori più amati dai bambini di tutto il mondo. Ha illustrato oltre 300 libri e vinto innumerevoli premi, dal Bologna Ragazzi Award all’Hans Christian Andersen Award, il più grande riconoscimento internazionale nella letteratura per l’infanzia, nel 2002. Nel 1999 è stato il primo Children’s Laureate al mondo. È l’illustratore dei libri di Roald Dahl e, in Italia, di Bianca Pitzorno. Camelozampa ha pubblicato i suoi albi La casa invernale dell’orso e Il picnic acquatico dell’orso (scritti da John Yeoman), cui sono seguiti il suo capolavoro Zagazoo, vincitore del Premio Andersen 2017 come Miglior albo illustrato, il suo unico silent book Clown, Premio Andersen 2019 come Miglior libro senza parole, L’ultimo regalo di Babbo Natale, scritto da Marie-Aude e Elvire Murail, L’erbaccia, Piume in libertà, scritto da John Yeoman.

 









Nessun commento

Powered by Blogger.