Fumettilandia

Cinegatto

RECENSIONE: GIOCO CON TE DI CHIARA MORELLI

Buongiorno readers,
ecco un utilissimo libro per chi si trova alle prese con un bellissimo fagottino che vi arricchirà la vita giorno dopo giorno...


Gioco con te
di Chiara Morelli
                                                 

Genere:
Narrativa
Prezzo: € 18,00
Editore: Vallardi
Uscita:
4 ottobre 2022
 
Quando farà i primi passi il mio bebè? È normale che tenda a girarsi sempre sullo stesso lato quando è sdraiato? È vero che il girello è pericoloso? Osservando nostro figlio appena nato, sono tantissime le domande che ci affollano la mente e molte riguardano il suo sviluppo motorio. Chiara Morelli, massima esperta di chinesiologia clinica e fondatrice di Ginnastica pediatrica, ci guida fase dopo fase attraverso la crescita del bambino, dai riflessi primitivi ai primi passi, dal tummy time allo stare sul fianco e seduto. Una guida completa e dettagliata alla scoperta dell'evoluzione psicomotoria del bebè, piena di giochi, consigli e attività per aiutare al meglio il movimento del bimbo e riconoscere eventuali problemi. Un libro che risponde alle domande più frequenti dei genitori e accompagna i nostri figli nel primo anno di vita alla scoperta del proprio corpo e dello spazio all'insegna della gioia e della sicurezza. Noi genitori abbiamo molto in comune: nel momento in cui il nostro bimbo viene al mondo ci ritroviamo da un giorno all'altro a doverci prendere cura di una minuscola creatura che dipende al cento per cento da noi. E la paura di commettere errori e di sentirci inadeguati è fortissima. Il libro di Chiara Morelli, massima esperta italiana di chinesiologia infantile e fondatrice di Ginnastica pediatrica, ci guida attraverso le tappe motorie del bambino – benché il calendario non sia certo uguale per tutti! – rispondendo a tutti i dubbi dei genitori, aiutandoli a riconoscere i suoi movimenti e a proporgli attività giuste per ogni fase, accompagnandolo con gioia e partecipazione dal rotolamento fino ai primi passi. Lo sviluppo motorio del primo anno di vita: Le prime settimane: mi destreggio tra i miei riflessi; Ho già un mese: sto tranquillo a pancia in giù; Tre-cinque mesi: sono un po' più coordinato; Cinque-sei mesi: mi muovo a orologio e rotolo!; Sei-otto mesi: striscio e sto seduto; Sette-nove mesi: striscio sempre meglio e mi metto a quattro zampe; Otto-dieci mesi: gattono e mi metto seduto; Intorno ai dieci mesi: mi alzo in piedi!; Intorno agli undici mesi: passo da un appoggio all'altro; Dai dodici mesi in poi: lascio l'appoggio e... cammino!
RECENSIONE

 

Diventare genitori non è sicuramente una passeggiata da ragazzi... quando ci troviamo davanti ad un nuovo prodotto, che sia tecnologico o no, la prima cosa che siamo abituati a fare è cercare il libretto delle spiegazioni o aprire youtube per vedere qualche tutorial, quando però esci dall'ospedale con in mano un fagottino all'apparenza fragile ma allo stesso tempo più forte di quello che pensi, ci rendiamo conto che non ci hanno rilasciato nessun libretto delle istruzioni, la domanda sorge spontanea... e ora che si fa?

Si inizierà a crescere con lui o lei perché solo insieme, giorno per giorno, cominceremo a capire le sue esigenze, le sue necessità e problematiche. Mano a mano che il nostro bimbo cresce però iniziano le domande amletiche... stiamo facendo bene? Come posso aumentare la sua curiosità? È giusto metterlo a pancia sotto anche se a volte ci fanno del terrorismo psicologico per tenerlo solo supino? E se poi gli viene la testa piatta?

Tante di queste domande hanno trovato una risposta grazie alla Dott.ssa Chiara Morelli che seguo ormai da oltre un anno sul suo profilo Instagram. È vero, purtroppo in rete esistono tanti "tuttologi" e spesso si ha difficoltà ad affidarci a qualcuno che conosciamo solo sui "social" ma vi assicuro che Chiara Morelli oltre ad essere una professionista del settore, è una neomamma proprio come noi, quindi saprà sempre consigliarvi e mostrarvi attività divertenti da proporre ai vostri bambini

Se invece non siete amanti dei social, non preoccupatevi, la Dott.ssa Chiara Morelli, chinesiologa clinica e fondatrice di Ginnastica pediatrica ha pensato anche a voi pubblicando con la Valardi editore, il libro "In gioco con te. Il meraviglioso mondo della ginnastica pediatrica". Qui troverete tantissimi consigli per stimolare al meglio lo sviluppo psicomotorio dei vostri bambini, giochi per incuriosirli ma sopratutto tante attività per mettere loro ma soprattutto voi, alla prova.

Cosa aspettate? Non fatevi scappare questa piccola bibbia dedicata si ai più piccoli ma anche a noi genitori alle prime armi.


Un libro che risponde alle domande più frequenti dei genitori e che accompagna i nostri figli nel primo anno di vita

10 capitoli: dall'arrivo a casa al primo compleanno

  1. Le prime settimane: mi destreggio tra i miei riflessi
  2. Ho già un mese: sto tranquillo a pancia in giù
  3. Tre-Cinque mesi: sono un po' più coordinato
  4. Cinque-Sei mesi: mi muovo a orologio e rotolo!
  5. Sei-Otto mesi: striscio e sto seduto
  6. Sette-Nove mesi: scriscio sempre meglio e mi metto a quattro zampe
  7. Otto-Dieci mesi: Gattono e mi metto seduto
  8. Intorno ai Dieci mesi: mi alzo in piedi!
  9. Intorno agli Undici mesi: passo da un appoggio all'altro
  10. Dai Dodici mesi in poi: lascio l'appoggio e cammino!


CHIARA MORELLI


 
Chiara Morelli è una chinesiologa specializzata nello sviluppo motorio dei bambini dagli 0 ai 3 anni. Laureata in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate all'Università di Brescia, ha proseguito la sua formazione attraverso corsi di psicomotricità presso l'istituto di Anne Marie Willie e approfondendo lo studio dei riflessi primitivi e la loro integrazione. Mamma della piccola Nora Stefania, in questo volume ha voluto raccontarci tutto sulla psicomotricità nel primo anno di vita 
 
 
 
 

 


Nessun commento

Powered by Blogger.