Fumettilandia

Cinegatto

PROGETTO INFANZIA: IMMAGINA UN POSTO DI CHIARA CARMINATI

Buongiorno miei piccoli lettori,
come state? In concomitanza con le riaperture delle scuole, ecco qui un bellissimo albo di Chiara Carminati e Lucia Scuderi.



Immagina un posto
di Chiara Carminati - Lucia Scuderi

 
Editore:
Lapis
Prezzo: € 12,50
Uscita: 9 settembre 2022
Link d'acquisto: QUI

Il primo giorno di scuola segna la fine dell'estate e l'inizio di un viaggio bellissimo, di un'avventura nuova che porta con sé attese, curiosità, qualche timore e molti interrogativi. Teresa stamattina si è svegliata piena di emozione e di domande. Ha preparato lo zainetto, messo i vestiti che le piacciono di più. Vorrebbe già sapere cosa accadrà e come sarà quel posto, per lei ancora sconosciuto. Il papà le ha promesso di accompagnarla. Inizia così questa tenera passeggiata, mano nella mano, che si trasforma in un dialogo intimo e affettuoso tra padre e figlia, attraverso la condivisione di un giorno speciale. «Raccontami com'è... Ci sei andato anche tu?» Nelle parole del papà, premurose e rassicuranti, la scuola è un posto in cui lasciare libero spazio alla fantasia e alla curiosità: ci sono animali da rincorrere, sinfonie da ascoltare, segreti da condividere e pianeti da esplorare... per non parlare degli amici da conoscere! «Sarà un'avventura breve, ma durerà a lungo», dice il papà a Teresa. «La strada per arrivarci è corta, ma ti porterà lontano». Immagina un posto in grado di accogliere tutti i perché dei bambini del mondo... un posto spazioso, sicuro e ospitale. In una parola? La scuola! Età di lettura: da 5 anni.
RecensionE
 

Immagina di leggere un albo senza sapere da chi è stato scritto e illustrato ma di conoscere solo la casa editrice (e tanto basta per essere certi di avere tra le mani un prodotto di qualità!).


Immagina una bambina con una spada di legno, una tigre sulla maglietta ed una nuova avventura ad attenderla. Un papà premuroso che risponde alle sue domande e la accompagna verso un nuovo inizio.
Immagina delle pennellate vivaci di colore, illustrazioni non stereotipate, parole che risuonano come una melodia.


Immagina un filo generazionale che lega genitori e figli, la stessa scuola che dopo anni accoglie in veste di genitori chi tanti anni prima si apprestava ad intraprendere il medesimo viaggio...

 

Immagina un posto, di Chiara Carminati e Lucia Scuderi, Lapis edizioni. E ho detto tutto!

 

Dedicato in particolar modo a chi quest' anno varca per la prima volta la soglia di una nuova scuola e alle mamme e papà che, con un filo di emozione, accompagnano in questa nuova avventura...

 


Nessun commento

Powered by Blogger.