. GRAPHIC NOVEL: CORALINE DI NEIL GAIMAN - Il Salotto del Gatto Libraio GRAPHIC NOVEL: CORALINE DI NEIL GAIMAN - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

GRAPHIC NOVEL: CORALINE DI NEIL GAIMAN

Buongiorno readers,
per l'appuntamento con le graphic novel, oggi voglio presentarvi una storia abbastanza inquientante ma con una protagonista super coraggiosa. Volete conoscere Coraline? Allora seguitemi... 



Coraline
di Neil Gaiman - P.Craig Russell
                                                       

Genere: Graphic Novel
Editore: NPE
Prezzo: € 14,90
Pagine: 186
Attraversando una porta nella casa in cui la sua familia si era appena trasferita, Coraline scopre un'altra casa stranamente simile alla sua, ma migliore. All'inizio sembra tutto meraviglioso: il cibo è molto buono e la scatola dei giocattoli è piena di angeli a molla e di teschi di dinosauro che strisciano per terra e battono i denti. Ma ci sono anche un'altra madre e un altro padre che vogliono che lei rimanga lì e sia la loro bambina. Vogliono trasformarla e tenerla per sempre con loro. Coraline dovrà usare tutta la sua intelligenza e lottare con ogni mezzo per salvarsi e tornare, finalmente consapevole, alla sua vita di tutti i giorni.
RECENSIONE

Coraline si è appena trasferita con la sua famiglia in una nuova casa. I suoi genitori sono sempre impegnati e a lei non rimane che aggirarsi per i dintorni del posto in esplorazione. Corolina è una bambina molto curiosa ma questa curiosità non potrà che metterla nei guai. Nonostante gli ammonimenti della madre infatti, Coraline si avventurerà all'interno di una porta apparentemente murata ma qui, attraversandola, arriverà in un mondo alternativo.
 
Proprio così in un luogo uguale alla sua casa e con dei genitori molto pazienti e accondiscendenti. Il cibo poi qui è buonissimo ma questa realtà sembra al quanto spettrale. Ben presto infatti Coraline si renderà conto che in realtà i suoi finti genitori, non sono altro che dei Demoni e che, la finta madre, la vuole trasformare per tenerla legata a lei per sempre. Fortunatamente grazie ad un gatto particolarmente misterioso, la bambina riuscirà a trovare una scappatoia per far ritorno a casa.

Coraline infatti dovrà usare tutta la sua intelligenza e caparbietà per sfuggire al demone mamma e liberare così i suoi veri genitori e i bambini morti imprigionati nella cantina. Riuscirà Coraline a ritornare sana e salva nel suo mondo?

Attraverso le tavole di questa carinissima Graphic Novel, illustrata da P.Craig Russell e sceneggiata dal bravissimo Neil Gaiman, impareremo che non bisogna mai disprezzare il proprio "orticello". La protagonista infatti si rende conto che è meglio l'imperfezione della sua casa piuttosto che una realtà perfetta ma senza i propri cari. 
 
I disegni e i colori oltre che ad essere belli, hanno rappresentato alla perfezione lo stato d'animo della protagonista. Nei momenti più cupi e paurosi infatti, il tratto è diventato più deciso e scuro.

Ovviamente essendo un fumetto manca quella parte narrativa esaustiva che siamo abituati a trovare in ogni libro di Neil Gaiman ma questa graphic novel della NPE è un prodotto talmente ben curato che per gli amanti del genere, questa frizzante storia non può assolutamente mancare nelle vostre librerie, insomma... è un gioiellino che tutti gli amanti del bel tratto dovrebbero possedere.

2 commenti

  1. Interessante questa graphic novel, soprattutto perché mi è sempre piaciuto il film, che inquietante lo era certamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece devo assolutamente recuperare il film

      Elimina

Powered by Blogger.