Fumettilandia

Cinegatto

RECENSIONI A CONFRONTO: MISS PEREGRINE. LA CASA DEI RAGAZZI SPECIALI

Buongiorno readers,
oggi sono qui per presentarvi il settimo appuntamento della Challenge creata da me e Sabrina del blog Reading at Tiffany's, Recensioni a confronto.
Abbiamo deciso di iniziare questo mese con una graphic novel.
Se volete seguirci nei prossimi appuntamenti e leggere con noi, sotto troverete il
calendario con le letture.

 

 


Miss Peregrine
La casa dei ragazzi speciali
di Ransom Riggs - Cassandra Jean
                                                    
Quando Jacob Portman era un bambino, suo nonno amava raccontargli storie della propria fantastica vita nella casa di Miss Peregrine, durante la seconda guerra mondiale, mostrandogli fotografie degli incredibili ragazzi con cui abitava. La morte dell’adorato nonno, in una modalità alla quale Jacob non può credere, porta il sedicenne ad imbarcarsi in una missione per distinguere la realtà dalla finzione. Niente di quello che ha ascoltato, lo può però preparare alla stranezza della casa Miss Peregrine, agli abitanti della casa, con i loro poteri speciali e i loro potenti nemici. Alla fine scoprirà che solo la sua "peculiarità" potrà salvare i suoi nuovi amici.

RECENSIONE SONIa
 

Se seguite il blog ormai avrete capito la mia incomiabile passione per le graphic novel, se si tratta poi di graphic novel ispirate a film, allora sarà impossibile rimanerne delusi. In questo bellissimo libro a fumetti, gli autori, Ransom Riggs e Cassandra Jean, ci hanno proposto, nella versione a fumetti, la saga bestseller che ha ispirato il film di Tom Burton.

Il protagonista di questa storia è Jacob Portman che fin da piccolo, abituato ad ascoltare e a fantasticare con le storie bizzarre raccontate dal nonno, era entrato con la mente nel mondo di Miss Peregrin e dei ragazzi speciali. Jacob infatti era convinto della veridicità dei fatti ma quando il padre gli raccontò che le storie del nonno erano in realtà solo il frutto della sua immaginazione, visto che non ebbe affatto un'adolescenza felice con gli altri ragazzi speciali, qualcosa in lui si spezzò. Nonostante ciò, Jacob rimase molto legato a suo nonno ma quando questi lo chiamò per metterlo in guardia sui mostri che lo volevano uccidere, Jacob non gli credette. Il nonno di Jacob però fu realmente assassinato, quindi il ragazzo, dopo vari tentennamenti, promise di scoprire la verità.

La narrazione, in prima persona, è stata quindi affidata interamente a Jacob che ci porterà, attraverso le sue parole, alla scoperta di un mondo parallelo, magico e fantastico come quello in cui viveva Miss Peregrine.
Ovviamente essendo un fumetto manca quella parte narrativa esaustiva che siamo abituati a trovare nei libri ma questa versione di Ransom Riggs e Cassandra Jean, è un prodotto talmente ben curato che per gli amanti del Mistery e del Fantasy, questa fantastica graphic novel non può assolutamente mancare nella vostra libreria, insomma... è un gioiellino che tutti gli amanti del bel tratto dovrebbero possedere.
 
In conclusione posso dirvi che la graphic novel mi è piaciuta tantissimo, le tavole poi, ricche di colori e dettagli, rendono la storia ancora più affascinante.
Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali, è una bellissima  favola moderna che mi sento di consigliare a tutti.   

RECENSIONE SABRINA

 Non ho mai visto la versione cinematografica della serie di Miss Peregrine, ma più volte mi ero ripromessa di recuperare i libri. Inutile dire che purtroppo non sono ancora riuscita a leggerne uno e per questo ho apprezzato tantissimo la scelta di questa graphic novel da parte di Sonia.
La storia è quella di Jacob, molto affezionato a suo nonno che era solito intrattenerlo con storie fantastiche appartenenti al suo passato, quando viveva in un orfanotrofio insieme a ragazzi con abilità speciali in un'isola lontana e rigogliosa. Jacob è molto affezionato al nonno e purtroppo quando viene a mancare misteriosamente, per Jacob è un duro colpo.
 
Il giorno del suo compleanno Jacob riceve un regalo inaspettato, il nonno gli ha lasciato un libro nel quale trova una lettera da parte di una certa Miss Peregrine che lui ricorda essere la direttrice dell'orfanotrofio dove il nonno ha vissuto per tanti anni, palcoscenico di tutte quelle storie che ha sempre amato ascoltare. Prende quindi coraggio e convince il padre ad accompagnarlo in quell'isola del Galles per ritrovare la grande casa dove vive Miss Peregrine e trovare indizi che possano ricondurre a suo nonno, al suo passato e anche alla sua inspiegabile scomparsa.
Si apre un mondo sconosciuto per il nostro protagonista, o meglio conosciuto attraverso la voce e i ricordi del nonno ma che ora lui può vedere e vivere da vicino, un mondo abitato da quei ragazzi che ormai aveva imparato a conoscere e che ora si nascondono agli occhi degli altri umani e vivono in fuga da una minaccia che sembra inseguirli nel tempo.
 
Inizia per Jacob un'avventura fantastica che cambia drasticamente la sua vita e che noi lettori seguiamo a bocca aperta fino alla fine. Piano piano vengono svelate le origini antiche della casa e dei suoi abitanti, ai quali ci si affeziona subito e la storia prende forma attraverso le immagini vivide delle tavole che nonostante siano scarne di colori rimangono molto simboliche.
 
Jacob evolve durante la lettura e lo ritroviamo cambiato verso la fine, ma soprattutto cresciuto e arricchito di una consapevolezza diversa, ma non finisce tutto qui, infatti questo volume è solo il primo di una serie che adesso non vedo l'ora di continuare. Una graphic novel che non solo incuriosisce per il mistero che si nasconde dietro alla casa dei ragazzi speciali e ai loro doni che possiamo definire quasi magici, ma anche per la profondità di diversi temi presenti e che colpiscono, come quello della famiglia, della diversità e dell'amicizia. Insomma, da leggere se amate questo genere e le storie fantastiche ricche di sentimenti.
 

31 Agosto -  Miss Austen
30 Settembre - Città di spettri
28 Ottobre - Le ragazze non hanno paura
30 Novembre - Il pericolo senza nome
28 Dicembre - L'amore bugiardo

Nessun commento

Powered by Blogger.