. PROGETTO INFANZIA: TUTTA COLPA DEL BARATTOLO DI LUCA TORTOLINI - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: TUTTA COLPA DEL BARATTOLO DI LUCA TORTOLINI - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: TUTTA COLPA DEL BARATTOLO DI LUCA TORTOLINI

Buongiorno cari genitori,
cercate un libro leggero da portare sotto l'ombrellone ma siete preoccupati perché i vostri bambini leggono controvoglia? La nostra amica mamma Eliana vuole consigliarvi un carinissimo albo.


Tutta colpa del barattolo
di Luca Tortolini - Maria Gabriella Gaspari
 

Editore:
Sinnos
Prezzo: € 13,00
Uscita: 1 giugno 2022
Link d'acquisto: QUI

“E pensare che tutto è cominciato perché mi annoiavo. Ed è stata tutta colpa di un barattolo vuoto. Tondo, lucido, perfetto e irresistibile. Da non crederci, ma è tutto vero. Più o meno. Pressappoco.” Un libro frenetico e divertentissimo: basta dare un calcio a un barattolo per mettere in moto una catastrofica catena di eventi. Il libro è stampato con uno speciale pantone fluorescente per aumentare il divertimento. Età di lettura: da 6 anni.
RecensionE

Cercate un libro leggero da portare sotto l'ombrellone ma siete preoccupati perché i vostri bambini leggono controvoglia? Si annoiano o si affaticano dopo le prime righe?  

Evidentemente non hanno ancora avuto tra le mani Tutta colpa del barattolo, di Luca Tortolini e Maria Gabriella Gasparri, edito da Sinnos e stampato utilizzando la consueta font leggimi © (ragazzi ho provato a documentarmi ed ho inteso che si dica il font, al maschile, ma mi fido di Sinnos e attendo lumi da chi riesca a farmi capire se e quando si deve usare al maschile o al femminile!). 

Già questo può tranquillizzarci sul fatto che la lettura sarà accessibile a tutti i bambini, che potranno godersi questo libro che - punto principale a suo favore - è S-P-A-S-S-O-S-I-S-S-I-M-O!

 

E soprattutto, non puzza di adulto come direbbe Roberta Favia: non vuole insegnare nulla e anzi, ha un finale che sovverte totalmente le aspettative!

 

Ma veniamo al libro: il formato è estremamente maneggevole e si presta benissimo ad essere trasportato in borsa per essere letto e riletto; le illustrazioni, su sfondo bianco, di Maria Gabriella Gasparri sono esilaranti come il testo di Luca Tortolini: e pensare che sono state realizzate con l'utilizzo di soli quattro colori, di cui un arancione fluo che dona ancora maggiore vivacità alle immagini; riguardo alla trama non ho intenzione di svelare alcunché per lasciarvi il gusto della scoperta.. Vi basti sapere che è una storia in cui un calcio ad un barattolo vuoto innesca una serie di eventi pazzeschi (e catastrofici).
Da non crederci ma è tutto vero. Più o meno. Pressappoco. 
 
Un albo che ho amato da subito, conquista gli adulti figuriamoci i bambini! E se ancora non siete convinti sappiate che dopo questa lettura non vedranno l'ora di annoiarsi!

Nessun commento

Powered by Blogger.