. PROGETTO INFANZIA: IL SEGRETO DI ERIC BATTUT - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: IL SEGRETO DI ERIC BATTUT - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: IL SEGRETO DI ERIC BATTUT

Buon pomeriggio miei piccoli lettori,
oggi la nostra mamma Eliana ci dirà un piccolo segreto... siete curiosi?



Il segreto
di Eric Battut
 

Editore:
Pulce
Prezzo: € 8,90
Uscita: 16 luglio 2019
Link d'acquisto: QUI

Un piccolo topo con un grande segreto... poco segreto. Età di lettura: da 4 anni.
RecensionE

Il segreto di Eric Batut, edito da Pulce Edizioni, è un simpaticissimo libro cartonato adatto ai bambini di qualsiasi età (l'editore lo consiglia dai 0 anni!)

 

La storia, breve e in rima, è scritta in stampato maiuscolo così da rendere la lettura agevole anche a chi vi si è appena approcciato. Lettura che non è assolutamente disturbata da alcun elemento; lo sfondo è completamente bianco, con il testo posizionato nella pagina di sinistra e le illustrazioni in quella di destra. 

 

Un topolino trova una mela e decide di nasconderla: questo sarà il suo segreto. E cercherà di difenderlo ad ogni costo secondo uno schema narrativo ripetitivo; vari animali si alternano al suo cospetto domandandogli cosa nasconda, ricevendo tutti la stessa risposta.
La genialità della storia sta rapporto tra il linguaggio verbale e quello iconico; le illustrazioni raccontano qualcosa che nel testo non viene esplicitato, suscitando ilarità e stupore nel lettore bambino, stimolato a dialogare contemporaneamente con i due linguaggi. 

 

Cosa ne sarà del segreto del topolino? Sarà divertente scoprirlo leggendo questo libro, che è davvero un'ottima palestra per allenare i più piccoli alla lettura per immagini!
 
 


Nessun commento

Powered by Blogger.