. GRAPHIC NOVEL: LA RIVOLUZIONE DEI GELSOMINI DI TAKOUA BEN MOHAMED - Il Salotto del Gatto Libraio GRAPHIC NOVEL: LA RIVOLUZIONE DEI GELSOMINI DI TAKOUA BEN MOHAMED - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

GRAPHIC NOVEL: LA RIVOLUZIONE DEI GELSOMINI DI TAKOUA BEN MOHAMED

Buon pomeriggio Gattolettori,
eccoci qui con il nostro consueto appuntamento dedicato ai fumetti... ritornano sul blog i disegni di Takoua Ben Mohamed



La rivoluzione dei gelsomini
di Takoua Ben Mohamed
 
 

Genere: Graphic Novel
Prezzo: € 19,00
Editore: Becco Giallo
Uscita: 23 giugno 2022
 
A soli otto anni Takoua ha lasciato il paese in cui è nata per raggiungere il padre, rifugiato politico in Italia. Solo più tardi, dopo la Rivoluzione dei Gelsomini che abbatte la dittatura di Ben Ali, quella giovane donna cresciuta parlando con l'accento romano è potuta tornare in Tunisia per rimettere assieme i pezzi della sua storia familiare, per smascherare il funzionamento della macchina repressiva e testimoniare di come le donne – le grandi protagoniste di questa storia – ne fossero oggetto.
Recensione

Grazie a Sotto il velo ho potuto conoscere e apprezzare Takoua Ben Mohamed, una graphic journalist italo-tunisina che grazie alle sue illustrazioni e narrazione, mi ha dato modo di approfondire la storia della Tunisia e delle donne mussulmane.
Con estrema semplicità, ironia, simpatia e quel tocco di drammaticità utile a rendere la storia vera e interessante, Takoua Ben Mohamed, ci parla della sua vita, della sua infanzia, di tutto ciò a cui ha dovuto rinunciare. Perché le dittature come ci ha mostrato e continua a mostrarci la storia, servono solo a far del male al popolo.

Grazie ai suoi disegni e all'arte del fumetto, Takoua ci ha mostrato quanto sia complicato per un immigrato, lasciarsi dietro gli affetti e la storia della propria famiglia, per cercare un briciolo di speranza in un altro Paese. Paese di cui non si conosce niente, nè le usanze tanto meno la lingua. Paese che potrebbe essere ancora più ostile del proprio o che invece potrebbe accoglierti come niente fosse.
 
Ho avuto modo così di tuffarmi all'interno di una storia vera, coinvolgente, commovente e di vera ammirazione. Per chi non lo sapesse poi, (io l'ho imparato solo grazie a questo fumetto) il titolo della graphic novel, La rivoluzione dei gelsomini, è quell'avvenimento che ha cambiato definitivamente le sorti della Tunisia. La storia di donne che hanno dovuto combattere per essere prese in considerazione da un Paese, la Tunisia, abbastanza chiuso mentalmente.
Takoua Ben Mohamed ancora una volta ha disegnato tanti piccoli insegnamenti di vita!
 
Perché leggere la Rivoluzione dei gelsomini? Perché la Graphic Novel non parla solo della vita di Takoua Ben Mohamed ma ci mostra anche la storia di un Paese, la Tunisia, che conosciamo solo per le belle spiagge e i resort e non per i sopprusi che subivano le donne solo perché donne!


Nessun commento

Powered by Blogger.