. DJ KLAUDIA: TORNA SUONI CONTROVENTO! - Il Salotto del Gatto Libraio DJ KLAUDIA: TORNA SUONI CONTROVENTO! - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

DJ KLAUDIA: TORNA SUONI CONTROVENTO!

Torna dal 16 luglio all'11 settembre Suoni Controvento, il festival green che si terrà in ventuno regioni dell'Umbria con un programma ricchissimo!


TORNA SUONI CONTROVENTO!
 
Dal 16 luglio all’11 settembre 2022 torna Suoni Controvento, il festival di arti performative promosso da Aucma che giunge alla sua sesta edizione. Una cultura ecosostenibile viene promossa a suon di musica, letteratura, teatro e arte per il festival green dell’Umbria.  

Dislocato in ventuno comuni della Regione, il festival, grazie anche alla partnership con Fattoria Creativa - l’agenzia di comunicazione del festival che ha costruito un’operazione di co-branding con le aziende Regusto e Zeroinfinito -  si impegna a portare avanti il percorso di certificazione della carbon footprint: calcolare l’impronta di carbonio complessiva per compensare le emissioni di CO2 attraverso l’utilizzo di crediti di impatto certificati in blockchain generati da Regusto.  

«Un’attività che abbiamo voluto fortemente, perché per noi essere un festival green non è mai stato solo uno slogan, ma un impegno reale di attenzione e sostegno all’ambiente. L’opportunità di ottenere una certificazione di festival ad impatto zero ci onora e ci dà la giusta motivazione per migliorarci ancora di più dal punto di vista del rispetto ambientale e sociale dei territori che ci ospitano» – dichiara Lucia Fiumi, presidente dell’Associazione Eventi e Musica d’Autore, che organizza Suoni Controvento.

Tra gli ospiti musicali in programma: Mario Brunello,Cimini, Lisa Manara & Aldo Betto, Mannarino, Jazz Guitar Duo, Ermal Meta, Lori Goldston, Boosta, Palestina,Ludovico Einaudi,Arooj Aftab, Caterina Fiocchetti, Fiorella Mannoia, Karima, Ionna & Bearzatti, Marco Guidolotti con EMusic, Peppe Voltarelli, Ginga, Giovanni Truppi, Westfalia, Angelo Branduardi, Giancarlo De Cataldo con Opera Noir, Naomi Berrile Simona Molinari.


La letteratura con l’ormai famoso format “libri in cammino” sarà oggetto delle considerazioni di alcuni brillanti scrittori contemporanei come Caterina Venturini, Sandro Campani, Piergiorgio Pulixi, Davide Longo, Marco Mavaldi, Paolo Mirti e Veronica Raimo, Premio Strega 2022 per “Niente di vero”.


L’arte sarà invece protagonista delle opere “Wind Isolation” di Andrea Mirra, incentrata sulla condizione di isolamento dell’uomo, e di “Maceria-3022”, un progetto di Land Art che riprende il concetto megalitico dell'architettura preistorica, accomunando l'artista contemporaneo all'essere primordiale che crea le sue opere con ciò che lo circonda.

Di teatro si parlerà invece con Roberto Mercadini e Guido Catalano in “Cose che non avremmo sperato di potervi dire” e Caterina Fiocchetti con la performance letteraria “Natus homo est”, ispirata alle "Metamorfosi" di Ovidio.

Tra gli appuntamenti più attesi spicca “Opera Noir”, che avrà luogo il 02 settembre ad Assisi. Il progetto, produzione originale di Suoni Controvento, di e con Giancarlo De Cataldo si prefigge lo scopo di esplorare i legami ed i collegamenti tra l’opera lirica ed il genere giallo e soprattutto tra i libretti d’opera ed il libro crime. Un’indagine accurata per arrivare a scoprire quanto gli scrittori moderni di noir debbano ancora imparare dalla tenuta narrativa e dalla straordinaria capacità di sintesi dei librettisti d’opera e quanto debbano ancora studiare il loro grande talento nel costruire un impianto drammaturgico perfetto in grado di conquistare gli spettatori.

Ad integrazione del programma anche una serie di incontri e workshop tenuti da professionisti del settore che metteranno a disposizione del pubblico la loro expertise e il loro background culturale. Tra questi, “About Music” di Claudia Ioan, fotografa professionista musicale e di scena, e “Poesia nascosta Controvento” di Riccardo Ruspi, che tra passeggiate esperienziali e degustazioni enogastronomiche illustrerà le basi della scrittura poetica.


Per tutte le informazioni visitate il sito ufficiale: https://suonicontrovento.it/




Nessun commento

Powered by Blogger.