. PROGETTO INFANZIA: AVVENTURA NEL REGNO DI PORCELLANA DI KATERINA ILLNEROVA - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: AVVENTURA NEL REGNO DI PORCELLANA DI KATERINA ILLNEROVA - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: AVVENTURA NEL REGNO DI PORCELLANA DI KATERINA ILLNEROVA

Buongiorno Gattolettori,
come annunciato al Salone del libro di Torino è Avventura nel regno di porcellana il vincitore della nona edizione del Silent Book Contest 2022 - Gianni De Conno Award, pubblicato come di consueto da Carthusia Edizioni nella collana Silent Book.



Avventura nel Regno di Porcellana
di Katerina Illnerova
 


Editore:
Carthusia
Prezzo: € 20,90
Uscita: 1 giugno 2022
Link d'acquisto: QUI

A volte l'avventura ci aspetta dietro l'angolo, anche tra gli oggetti di tutti i giorni. Bastano un colpo di vento e un cappello che vola lontano, come ci racconta il pescatore del Regno di Porcellana. Età di lettura: da 3 anni.
RecensionE

Ogni oggetto nasconde delle storie che aspettano solo di essere raccontate: così accade che un servizio di porcellana prenda vita grazie alle illustrazioni di Katerina Illnerova, che ci accompagna in un viaggio fantastico nell'affascinante mondo delle porcellane cinesi. Un viaggio che per alcuni si traduce in un tuffo nel passato, che riporta alla memoria oggetti custoditi gelosamente nelle case dei nonni, difficili da rinvenire in quelle moderne. Ed è proprio nello studio della nonna, pieno zeppo di cose e di ricordi, che la Illnerova prende ispirazione per questa storia.

Le ampie pagine del caratteristico formato quadrato destinato da Carthusia a questo progetto si prestano bene ad ospitare le tavole ricche di dettagli della Illnerova. Lo sfondo scuro mette in risalto il bianco degli oggetti, che insieme al blu costituisce i colori tradizionali delle antiche raffinate porcellane. Elemento di contrasto è rappresentato dal rosso del pescatore, che darà il via alla storia lanciandosi alla ricerca del suo cappello, volato via con il vento.

Nel suo viaggio attraverserà tazze, teiere, vari tipi di urne, scalando montagne e toccando il fondo degli abissi, muovendosi tra draghi, tigri e altri simboli propri della tradizione cinese.
Sarà un caso che, una volta ritrovato il cappello sulla testa di un pesce gatto, questi si colorerà delle stesse sfumature proprie del pescatore?

Non vi resta che tuffarvi tra le sue pagine per raccontare la vostra storia, seguendo le suggestioni dell'autrice ma aggiungendo il vostro, personalissimo, punto di vista...

Nessun commento

Powered by Blogger.