. PROGETTO INFANZIA: ORRIBILE MOSTRO E SIGNORA MOSTRA DI MATTEO FRASCA - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: ORRIBILE MOSTRO E SIGNORA MOSTRA DI MATTEO FRASCA - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: ORRIBILE MOSTRO E SIGNORA MOSTRA DI MATTEO FRASCA

Buongiorno miei piccoli lettori,
guardo sempre con curiosità alle uscite di Pulce edizioni e Orribile mostro e signora mostra, di Matteo Frasca e Raffaella Castagna, edito nella collana ConRispondenze, non tradisce di certo le attese.

 


Orribile mostro e signora mostra
di Matteo Frasca - Raffaella Castagna
 


Genere:
Libri per bambini
Editore:
Pulci Volanti
Prezzo
: € 19,90
Uscita:
26 gennaio 2022

Orribile mostro e signora mostra vivono lontani nel mondo, sono diversi ma simili. Cosa accadrà quando le loro vite si incontreranno? Due storie parallele stimolano il lettore a cambiare il proprio punto di vista. Un invito a cercare il senso della bellezza nella disarmonia della vita. Età di lettura: da 5 anni.

RecensionE
 

Il formato è quello solito a cui siamo abituati, piccolo e maneggevole; la cura dei particolari è la stessa di sempre, i materiali provenienti da fonti certificate.

 

 

Insomma, i presupposti per un libro di grande qualità ci sono tutti ma le aspettative sono ampiamente superate, grazie alle molteplici possibilità di lettura offerte e alla meraviglia che ne scaturisce.
Un allenamento al pensiero divergente, che ruota intorno alla necessità di saper assumere diverse prospettive. Necessità esplicitata in tutti e tre linguaggi dell'albo: quello grafico, figurativo e quello testuale.
 
 
La storia, nella prima parte, si sviluppa su una doppia pagina, ciascuna divisa a sua volta in due parti: alle estremità troviamo le illustrazioni e al centro il testo, bianco su sfondo nero sulla pagina sinistra e il suo contrario su quella destra. Le due narrazioni procedono in maniera indipendente l'una dall'altra (possiamo anche divertirci a leggerle singolarmente!), costringendoci a cambiare continuamente punto di vista. Quello di mostro, creatura orribile, e quello di mostra, non intesa come il suo alter ego al femminile bensì come esposizione di opere d'arte, a dimostrazione di come un semplice cambio di vocale possa stravolgere completamente il significato di una parola. 

Come in un gioco in cui tutto cambia, anche i personaggi all'interno della storia intraprendono un viaggio che avrà come risultato quello di iniziare a vedere le cose in maniera differente, imparando ad accettare e accettarsi.
 
 
Le illustrazioni sono costituite da un sapiente mix di disegno e fotografie: quelle che troviamo a destra sono la rotazione o il ribaltamento di quelle a sinistra. L'aggiunta dei particolari illustrati completa la magia: un tronco d'albero diventa zampa o chioma; un'apertura può essere una bocca o una tasca e così via.

Tutto a un tratto la costruzione della pagina che abbiamo visto si interrompe: le vicende si incontrano e le illustrazioni vanno ad occupare l'intera pagina, lasciando spazio ad un finale tutto da scoprire. Come tutti da scoprire sono i luoghi delle foto scattate da Paolo Gatta, grazie al QR code presente nella terza di copertina, che invita il lettore a scovare nuovi mostri e nuove mostre.

Nessun commento

Powered by Blogger.