. PROGETTO INFANZIA: HUGO DI ATINUKE - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: HUGO DI ATINUKE - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: HUGO DI ATINUKE

Buongiorno miei piccoli lettori,
oggi la nostra amica mamma Eliana ci parlerà di un bellissimo albo edito Lavieri in cui si parla di inclusione, accoglienza e rispetto dei tempi.

 


Hugo
di
Atinuke - Stif Birgitta
 
 

Genere:
Libri per bambini
Editore:
Lavieri
Prezzo
: € 14,37
Uscita:
3 marzo 2022

Hugo il piccione ha un lavoro importante. Si prende cura del parco e di chi lo frequenta. In pratica di tutti quelli che abitano intorno al parco. Tutti tranne una bambina le cui tende non sono mai aperte, una bambina che non esce mai a giocare. Ma un giorno Hugo è così impegnato a fare il suo balletto della felicità per la bimba che non vede un cane arrivare di corsa… qualcuno deve correre a salvarlo!

RecensionE
 

Mai come questo momento è importante parlare di inclusione, accoglienza, rispetto dei tempi.

Si può farlo entrando in punta di piedi in storie delicate e ricche di sfumature come Hugo, scritto da Atinuke ed illustrato da Birgitta Sif, edito in Italia da Lavieri.

 


 

Hugo è un guardiano, parola che ha la sua etimologia nel verbo guardare, che tra i suoi significati annovera badare, avere cura. E Hugo il piccione di cura ne ha tanta, sia per il parco che per le persone che abitano nei dintorni. Lui c'è sempre, sia di giorno che di notte. 


Ce lo raccontano i risguardi, dai quali intuiamo che le illustrazioni sono una vera coccola, per gli occhi e per il cuore. Birgitta si è divertita a giocare con i tagli di luce, rendendo ancora più morbide le tavole dai colori pastello che scandiscono le stagioni. La composizione della pagina è sempre pulita, e mai confusionale, nonostante la ricchezza dei dettagli che ci raccontano le movimentate giornate del piccione.

 

 

Scambiare due chiacchiere, riservare parole di incoraggiamento, fare compagnia a chi è solo sono fra le attenzioni che riserva quotidianamente ai vicini, mentre si occupa di tenere pulito il parco dopo il passaggio di persone ed animali. Ma la sua attività preferita è quella di bussare alla finestra di chi non apre mai. Hugo sa che solo con educazione e perseveranza di può fare breccia anche nel cuore di chi è più ritroso e farlo diventare parte integrante della comunità.


Una storia che restituisce il significato vero dell'amicizia: saper stare accanto a chi si vuole bene rispettando sempre i suoi tempi e lasciandolo andare quando è necessario...

Nessun commento

Powered by Blogger.