. RECENSIONE: I GEMELLI E LA GATTA DI DANIELA VALENTE - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: I GEMELLI E LA GATTA DI DANIELA VALENTE - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: I GEMELLI E LA GATTA DI DANIELA VALENTE

Buongiorno readers,
come è andato il week end? Avete fatto qualche gita interessante? Io sicuramente ho avuto il modo di incontrare un gatto molto particolare...


I gemelli e la gatta
di Daniela Valente
                                               

Genere:
Narrativa per ragazzi
Prezzo: € 10,90
Editore: Coccolebooks
Uscita:
24 marzo 2022
 
A casa De Vellutis sono in cinque: mamma Cristina, papa` Gennaro, i gemelli Giorgio e Caterina e una gatta imprevedibile. Vivono in un piccolo paese vicino a un fiume, dove non succede mai niente... a parte qualche mistero, alcune piccole disavventure, diverse novita` e un finale con piu` di una sorpresa. Età di lettura: da 5 anni.
RECENSIONE

 

Cristina, Gennaro, i gemelli Giorgio e Caterina e la gatta Chessidy, soprannominata Dracula, sono i componenti della famiglia De Vellutis. Perché Dracula? Oltre ad essere una gatta imprevedibile, furastica e incomprensibile, Chessidy ha un canino sporgente da cui si è guadagnata il soprannome di Dracula.

 

I De Vellutis sono una famiglia come tante, papà Cristina fa la maestra nella stessa scuola dei gemelli,  e papà Gennaro, è il miglior sarto del paese. I gemelli sono due bambini di nove anni, molto curiosi e intraprendenti per questo quando la maestra Rosy gli affida un compito difficile, ce la mettono tutta pur di eseguirlo bene.

 

Da qualche tempo però in casa accadono degli strani incidenti, o meglio ogni volta che in sartoria si presenta Vitaliano, uno strano signore dalle richieste molto particolari, succede qualcosa. Tanto per dirne una Chessidy sembra essere sparita nel nulla, per non parlare poi dell'invasione delle talpe che sta distuggendo tutto il giardino. Per finire la maestra Rosy ha dato ai gemelli un compito veramente molto difficile ma cosa sta accadendo alla famiglia De Vellutis? E che fine ha fatto la gatta dracula?

 

Tra misteri da scoprire e segreti da svelare, ecco una lettura divertente e simpatica che i piccoli ma anche i grandi lettori, non potranno fare a meno di amare. Attraverso i gemelli infatti avremo la possibilità di apprezzare la complessità della vita ma anche la tranquillità e la semplicità con cui bisognerebbe affrontare il tutto.


Candidato al premio strega per la categoria 8+, I gemelli e la gatta scritto da Daniela Valente e illustrato da Nicolo Mingolini è stata una lettura inusuale, fantasiosa ma allo stesso tempo molto istruttiva. Con un finale davvero sorprendente potremmo seguire la sorte della famiglia De Vellutis e quella della loro Gatta Chessidy.
Una lettura intensa, dolce, commovente che vi permetterà di apprezzare ancora di più il potere dell'amicizia.



Nessun commento

Powered by Blogger.