. PROGETTO INFANZIA: SE DEI BAMBINI FOSSE IL MONDO DI HAIDER BUCAR E FRANCESCO GALLO - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: SE DEI BAMBINI FOSSE IL MONDO DI HAIDER BUCAR E FRANCESCO GALLO - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: SE DEI BAMBINI FOSSE IL MONDO DI HAIDER BUCAR E FRANCESCO GALLO

Hola miei piccoli lettori,
la nostra mamma Eliana oggi ci parlerà in anteprima del libro Se dei bambini fosse il mondo che potrete troverare in libreria e in tutti gli store online a partire dal 7 aprile.



Se dei bambini fosse il mondo
di Haider Bucar - Francesco Gallo
 
 

Editore: Caissa Italia
Prezzo: € 13,90
Uscita: 7 aprile 2022


RecensionE
 

Che posto figo sarebbe il mondo se fosse governato dai bambini?
Ce lo raccontano Haider Bucar e Francesco Gallo in questo albo, fresco di stampa, dal formato mini edito da Caissa e presentato alla Bologna Children's Book Fair 2022.


Se dei bambini fosse il mondo inizia già dai risguardi, raccontando che si potrebbe viaggiare su aerei di carta (non ci sarebbe inquinamento né spese per il carburante!). Da qui in poi verranno descritte sette situazioni, illustrate su sfondo bianco, che raccontano la dicotomia tra il mondo attuale e quello utopico, che troviamo voltando pagina, governato dai bambini. 

 
L'impaginazione grafica rende il libro molto godibile da fruire. Il font che ricorda un corsivo elementare rende i bambini protagonisti della lettura autonoma.

Resta una perplessità, legata ai risguardi finali (di cui peraltro apprezzo la diversità da quelli iniziali e la continuità con l'ultima situazione proposta); dell'autrice si dice che:
Haider ama le parole,
le persone che non sbagliano (...)
Ecco, questo messaggio alla fine di un libro per bambini mi sorprende non poco. Sarebbe bello insegnare a non sbagliare ma ancora più importante è insegnare a chiedere scusa quando si sbaglia. Perché a sbagliare siamo bravi tutti.


Nessun commento

Powered by Blogger.